Passa ai contenuti principali

CORTEO STORICO DI SAN NICOLA: rievocazione itinerante dell’inizio delpatronato di San Nicola sulla città di Rutigliano (BA), nel 708° anniversario (1306-2014). Sabato 10 maggio 2014

Rievocazione itinerante della donazione di Carlo II d’Angiò del feudo di Rutigliano al Capitolo di San Nicola di Bari
(13 Maggio 1306)

Sabato 10 Maggio, dalle ore 20,30, è in programma l’ottava edizione del CORTEO STORICO DI SAN NICOLArievocazione itinerante dell’inizio del patronato di San Nicola sulla città di Rutigliano,nel 708° anniversario (1306-2014).
Per le vie della città, con animazione conclusiva inPiazza XX Settembre e tradizionale cerimonia di consegna delle chiavi della città, sfileranno oltre 200 figuranti, in rigorosi costumi medievali, per ricordare la donazione del feudo di Rutigliano al Capitolo di San Nicola di Bari da parte di Carlo II d’Angiò,avvenuta il 13 Maggio 1306. Parteciperanno:associazione “I Figuranti di San Nicola” di Bari,Sbandieratori di Capurso, figuranti della “Festa Federiciana di AltamuraArcheoclub d’Italia diRutigliano, cavalli e cavalieri Ruha di Rutigliano.
Il Corteo Storico di San Nicola è ideato e diretto daGianni Capotorto con il coordinamento di Peppino Sorino.
La manifestazione è realizzata dal Comitato “Feste SS. Crocifisso e San Nicola”, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Rutigliano e il patrocinio della Provincia, della Regione e della Basilica Pontificia di San Nicola di Bari.