Passa ai contenuti principali

Suoni dal Castello: sabato 26 aprile 2014 - Conversano (BA)


Sabato 26 Aprile, nella rassegna Suoni dal Castello in Jazz, Paola Arnesano (voce) e Vince Abbracciante (fisarmonica) presenteranno il loro album TANGO!

Paola Arnesano riesce sempre nell’impresa di costruirsi, trasformarsi e reinventarsi. Ormai celebre ovunque con la sua corposa e versatile vocalità, dal jazz alla bossa nova, dalla musica etnica a un progetto dedicato ai Police (pubblicato dalla Four) e, non a caso, vincitrice dell’Italian Jazz Awards 2009. Con "Tango" si rimette in gioco esplorando al meglio latitudini musicali di difficile interpretazione ed esecuzione: il Rio della Plata, l’Argentina e l’Uruguay. Dal tango milonguero di Carlos Gardel a quello nuevo di Astor Piazzolla il disco è un’altalena emotiva di dinamiche, recitativo di storie di passione e sensualità, di sofferenze e dolori (non a caso il tango fu anche opera di molti immigrati italiani), sublimazione musicale di sentimenti estrinsecati dalla pasión di un genere musicale senza tempo e così altamente evocativo e immaginifico.

Ad accompagnarla nel suo cammino il superbo fisarmonicista Vince Abbracciante, giovane, talentuoso e dotato di una tecnica e di una sensibilità straordinarie, doti imprescindibili per uno strumento di difficile approccio e impossibile da suonare con disaffezione. Vince crea un interplay romantico, nel senso letterario del termine, tra intensità e contrappunti trasognanti, silenzi e ritmiche piene e vivaci. Ancora un saliscendi emozionale che ben s’incastra con le intenzioni di Paola. "Tango" prende per mano chi l’ascolta e lo invita a ballare, lo coinvolge, lo tormenta e gli racconta la vita, come la buona musica dovrebbe sempre fare. Un tocco di classe che non poteva mancare nelle scuderie Fo(u)r.

Paola Arnesano, jazz singer, compositrice, arrangiatrice, vanta una carriera che l'ha resa nota al pubblico "jazzofilo" da molti anni. Ha collaborato con grossi nomi del panorama jazzistico italiano, come Stefano Bollani, Franco Cerri, Gianluca Petrella, Fabrizio Bosso, Renato Sellani, Dado Moroni, e con musicisti noti al grande pubblico come Noa, Carmen Consoli, Antonella Ruggiero.

Vince Abbracciante vince nel 2000 il "25° concorso internazionale Città di Castelfidardo". Si è esibito nei cinque continenti: Germania, Brasile, Stati Uniti, Indonesia, Malesia, Tailandia, Singapore, Inghilterra, Austria, Sud Africa, Australia, Nuova Zelanda, Danimarca, Olanda, suonando con musicisti di spicco come Lucio Dalla. L'incontro musicale tra i due fa prendere forma ad una comune passione, il tango e la sua musica, attraverso la rilettura personale di brani di autori famosi come Gardel e Piazzolla.
Conversano (Bari)
Cliché
ore 21:30
ingresso libero
Info. 0802462749 - 3460325112