Passa ai contenuti principali

Requiem: sabato 12 aprile 2014 - Conversano (BA)




concerto “Messa di Requiem”


La Corale Jubilate, nasce nel 2004 dalla fusione di due realtà corali cittadine (i cori parrocchiali delle chiese di S. Andrea Apostolo e del Sacro Cuore di Gesù di Conversano), uniti dal desiderio di compiere un cammino spirituale e culturale e dall'amore per il canto e la musica sacra, sotto la direzione artistica del M° Donato Totaro. Il suo organico a voci miste, è composto da circa 45 elementi ed il suo repertorio spazia dalla polifonia classica rinascimentale, alla musica contemporanea.
L’Associazione Jubilate si è costituita successivamente nel 2007 ed ha acquisito, con determina regionale mediante iscrizione al registro regionale del volontariato, la qualifica di ONLUS. Nel 2011, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, l'Ente ha ottenuto il riconoscimento di "Gruppo di interesse comunale e nazionale".
L’associazione Jubilate risponde alle necessità sociali presenti sul territorio locale promuovendo progetti e iniziative benefiche e di volontariato sempre all’insegna della musica e della diffusione culturale tramite la fruizione della musica classica, sacra ed operistica fino ad arrivare a quella contemporanea e pop, ponendosi come obiettivo la creazione di momenti di animazione e aggregazione sociale, attraverso percorsi mirati alle diverse fasce sociali, valorizzando le risorse e le forme di organizzazione già presenti sul territorio.

DESCRIZIONE DELL’EVENTO

Quest’anno la Corale Jubilate compie 10 anni dalla sua fondazione e, in linea con i suoi intenti di promozione e diffusione della cultura musicale, in particolare quella sacra, intende proporre, alla vostra cortese attenzione il concerto-evento per orchestra, soli e coro "Messa da Requiem" in Re Minore KV 626 di Wolfgang Amadeus Mozart; l'opera si terrà il 12 Aprile p.v. presso la Basilica Cattedrale di Conversano
Il Requiem è l’ultima grande, geniale composizione di Wolfgang Amedeus Mozart, commissionatagli da un misterioso personaggio, nel 1791, quando la salute del compositore è ormai compromessa, tanto che egli non riuscirà a portare a termine per intero l’opera. Siamo di fronte ad una straordinaria composizione nella quale sono  stati individuati come temi dominanti l’aspirazione alla consolazione e l’esaltazione della pietas. Il REQUIEM  di Mozart è un’opera che permette di raggiungere sia melomani ed esperti del settore sia tutti coloro che si approcciano all’ascolto della musica sacra per la prima volta. La manifestazione, patrocinata dal comune di Conversano, è rivolta a tutta la cittadinanza, con particolare riferimento alle comunità parrocchiali, ai ragazzi, agli anziani e a tutte le  associazioni di volontariato sociale.


Esecutori:
Francesca Ruospo – Soprano |   Valentina Patella – Mezzosoprano
Donato Lillo-Tarì -Tenore    |   Lorenzo Salvatori – Bass-Baritono

Coro polifonico Jubilate (Conversano)
Orchestra sinfonica

Direttore: M° Donato Totaro

Cicorella Fracesca

Post popolari in questo blog

La conversanese Ilaria De Marinis ha trionfato nella categoria "produzione letteraria" del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché

Crediamo che oltre a promuovere l'arte, la cultura e le tradizioni di questa città, sia importante anche valorizzare le persone che possono essere per Conversano motivo di orgoglio. È per questo che siamo contenti di dare un piccolo spazio a una nostra concittadina, Ilaria De Marinis, 23 anni, studentessa di Filologia Moderna all'Università di Bari.      A gennaio di quest’anno, infatti, si è svolta la terza edizione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché, l’iniziativa dell’Assessorato regionale alla Formazione e ARTI rivolta sia a diplomati che a laureati, con l'obiettivo di far emergere le motivazioni per cui un giovane sceglie di studiare in Puglia e, al tempo stesso, di far raccontare la qualità di atenei e istituti di alta formazione pugliesi. E proprio nei giorni scorsi, la giuria ha decretato come il migliore della categoria produzione letteraria l'elaborato di Ilaria, che ha vinto il primo premio. Per cui abbiamo deciso di rivolgerle alcune …

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

Conversano, Stagione teatrale 2019/2020 Cine Teatro Norba

Un programma divertente e di grande qualità quello organizzato in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese al Cinema Teatro Norba, con spettacoli per tutti i gusti: prosa, ballo, musica, comicità, con tanti interpreti di indiscusso valore.

Vito Signorile e Antonio Stornaiolo, Anna Galiena, Debora Caprioglio, Angela Finocchiaro, RADICANTO e Nabil Salameh, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Pinuccio, Isa Danieli e Enrico Ianiello sono soltanto alcuni dei protagonisti che dal prossimo 16 gennaio daranno vita ad un cartellone di 8 spettacoli tutti da vedere! La campagna abbonamenti è già aperta!

Per i prossimi 10 giorni sarà attiva la prelazione per gli abbonati della scorsa stagione. Dal 16 dicembre partirà la vendita aperta a tutti.

Biglietti e abbonamenti saranno in vendita presso il botteghino del Teatro Norba (Piazza dalla Repubblica, 25 - Tel 080.495.95.47) tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 18.30 alle ore 21.00.

Sarà possibile acquistare abbonamenti e biglietti anche con …