Passa ai contenuti principali

III Corso di "Butterfly Watching" dell'Associazione Polyxena a Conversano (BA): 4, 5 e 6 aprile 2014



L'associazione Polyxena organizza il III corso di "Butterfly Watching", dedicato alle tecniche di riconoscimento e al monitoraggio delle Farfalle diurne.

Il corso si svolgerà il 4-5-6 Aprile nella Riserva Naturale dei "Laghi di Conversano e Gravina di Monsignore" a Conversano (Bari) ed è rivolto a tutti: studenti, educatori ambientali, liberi professionisti in campo ambientale e semplici appassionati. 

Saranno fornite le basi sull'identificazione delle principali specie di farfalle e presentati gli strumenti utili per valutare lo stato di salute dell'ambiente, attraverso l'uso di questi insetti come bioindicatori. Durante il corso saranno approfonditi temi legati alla biologia, all'etologia e all'ecologia dei Lepidotteri Ropaloceri, con particolare attenzione alle specie protette, come laZerynthia cassandra.

Il percorso formativo, dai connotati fortemente applicativi, si articola con lezioni teoriche e uscite in campo. Il programma prevede lezioni pratiche e teoriche sull’argomento, con escursioni sul campo per conoscere la biodiversità presente in questo splendido angolo ancora poco conosciuto di Puglia. Nel pomeriggio di Venerdì e Sabato sono previste le lezioni teoriche (dalle 15:30 alle 18:00), mentre nelle mattine di Sabato e Domenica i partecipanti saranno accompagnati in escursione all'interno della Riserva Naturale.



La quota di iscrizione del corso, a numero chiuso, è di 25 euro (comprensiva di tessera associativa) e il termine ultimo per presentare la propria candidatura è fissato per il 3 Aprile.  Inoltre è previsto uno sconto, per si iscrive in compagnia di un'altra persona, con una quota per entrambi i partecipanti pari a 20 euro.

L'iniziativa ha il sostegno del Comune di Conversano, nell'ambito del progetto "Sulle Ali della Conoscenza", e il partenariato della Butterfly Conservation Europe, il network europeo per la tutela delle Farfalle fondato dal documentarista inglese David Attenborough, di cui Polyxena è partner per l'Italia. Il corso è svolto con la collaborazione del Gruppo "CISOM" e dell'Associazione "Fratres - Cuore Nuovo" di Conversano che ospiteranno, nella sede di Via Ugo Foscolo 8, la parte teorica del corso.


Ulteriori informazioni possono essere richieste alla mail info@polyxena.eu e al 328 6598638