Passa ai contenuti principali

Giornata della donna: parole, musica e cinema.

SABATO 8 MARZO 2014
Dalle ore 17.30 fino alle 21.00presso il Teatro Traetta di Bitonto si potrà liberamente partecipare a un momento di vita insieme, per darsi voce, ascoltare musica e parole, accompagnarsi nella visione di film e video, scambiarsi pensieri sulla realtà del mondo femminile nel suo rapporto con la vita.

La Giornata, promossa dall''Assessorato alle Pari Opportunità, è stata preparata insieme a molte associazioni, che si sono coinvolte con entusiasmo nell'organizzare questo momento;il passaparola ha facilitato l' aggregazione di F.I.D.A.P.A., Progetto Continenti, D.E.A., La mano di Igea, Io sono mia, Agorà , Mondodomani, INTEGRA, Associazione Anti Racket, AEDE, Symposium, Anche io posso volare, N.A.D.I.A, Una Teca per tutti, e la collaborazione di Fatti d''Arte.

L'auspicio è che la Giornata costituisca un'opportunità per mettere su una rete, senza dubbio da arricchire, che po! ssa incamminarsi verso la ricostituzione della Consulta delle donne, per dare concretezza e risposta all'esigenza di partecipazione e di vita democratica delle Donne. E non solo!










INOLTRE

Bitonto da scoprire... La donna nell''Arte"



"La donna uscì dalla costola dell''uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata."
William Shakespeare

In occasione della Festa della Donna, la COOPERATIVA REARTU'' in collaborazione con la LIBRERIA DEL TEATRO propongono, sabato 8 e domenica 9 marzo, una passeggiata alla scoperta dell'iconografia della donna come gli artisti di ogni tempo l'hanno rappresentata: rivestita della luce della fede o trafitta dal dardo di Eros.

Uno sguardo su rappresentazioni e testimonianze di donne che, in tempi difficili ed in contesti diversi, sono! accomunate da comportamenti e scelte di vita controcorrente, segnate dalla sofferta aspirazione all'autenticità di vita, donne che hanno lottato contro pregiudizi e consuetudini che tendevano a relegarle entro un universo rigido ed asfittico, imprigionandole in ruoli ripetitivi di sudditanza. Un contributo alla ricostruzione di una genealogia femminile, rimasta purtroppo marginale, all'interno delle grandi ricostruzioni storiografiche.
Sarà possibile, durante la visita, ammirare abiti originali di donne nobili di inizio '900, grazie alla guida di una restauratrice di tessuti antichi, oltre che gustare manicaretti realizzati dal lavoro di una artigiana del FORNO DE SAN GIUANN.

La passeggiata terminerà nella chiesa di Santa Caterina d'Alessandria, dove sarà esposta la personale dell'artista CECILIA MANGINI "Vai Pure...le donne sono infinite".

SABATO 8 MARZO 2014

Il percorso prevede:

- Incontro Piazza Cavour ore 17.00
- Visita Galleria Devanna con esposizione Abiti d'epoca
- Visita Museo Diocesano
- Sweet break
- Visita Palazzo Vulpano
- Visita Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria con "Vai Pure...le donne sono infinite" - personale di Cecilia Cecilia Mangini


12 tele per raccontare il viaggio interiore delle donne, sospeso tra luci e ombre.
Collabora alla presentazione Lizia Dagostino.
Letture di Rosanna Cassano e Mariantonia Capriglione.
Con la collaborazione di Cooperativa ReArtù e dell''Associazione Agorà.


Passeggiata guidata con sweet break 3.50 Euro
Numero minimo di partecipanti 15
Info e Prenotazione obbligatoria ai numeri3662058160 - 3480812764 
oppure all''indirizzo mailcoop.reartu@gmail.com