Passa ai contenuti principali

«Ti parlerò d’Amor» al Museo di Taranto

«Ti parlerò d’Amor» al Museo di Taranto. Un viaggio tra le nuove meraviglie esposte al Martà nel weekend di San Valentino. L’appuntamento è per il 15 febbraio, alle ore 16,45 in via Cavour. La visita guidata si conclude alle 19,30. L’iniziativa personale è stata organizzata dalla archeologa Giovanna Bonivento, guida accreditata alla Regione Puglia e alla Provincia di Taranto, in collaborazione con l’associazione Kerameion Onlus e Pro Loco di Lama.

Durante la visita guidata saranno illustrati i reperti ed i corredi archeologici. Gli ospiti saranno accompagnati nelle nuove sezioni allestite di recente, oreficerie, terrecotte, ceramiche, epigrafi, sculture in marmo, mosaici, e avranno anche a disposizione una spiegazione appassionata e dettagliata. «Nel nome dell’amore - spiega la dottoressa Bonivento - rivolgo l’invito soprattutto ai giovani, ma anche agli adulti accompagnati dai bambini. La visita guidata “Ti parlerò d’Amor” sarà un balsamo alle ferite dell’anima. Riscopriremo insieme i culti, i riti e le devozioni della Taranto Spartana. Il Museo rappresenta un fiore all’occhiello per l’intero territorio del sud Italia, ma soprattutto per i tarantini, perché rappresenta e mostra, la nostra identità storica ed artistica». Dalla riapertura parziale del Museo nel 2007, gli spazi espositivi, oggi, sono praticamente raddoppiati: oltre ad ospitare i famosi Ori di Taranto, le sale hanno un allestimento inedito, arricchito da tanti reperti mai visti, alcuni rinvenuti durante alcune recenti campagne di scavo nella città moderna. È un percorso nuovo, ampio, degno di una città ricca di memoria da difendere. Non solo quindi l’oreficeria famosa in tutto il mondo, ma anche una documentazione della civiltà greca e romana, fino ad arrivare all’epoca bizantina che collega idealmente il Martà al Castello aragonese. Un museo, dunque, dal chiaro respiro internazionale, che, ha, perché se lo può permettere, l’ambizione di diventare richiamo turistico. Un Museo da amare ancor più nei giorni di San Valentino.

Dopo la visita guidata, che terminerà alle 19,30, ci sarà una cena in città vecchia e si continuerà ad ascoltare qualche brano o leggere qualche poesia, mantenendo calda l’atmosfera. Per la prenotazione della visita guidata e per conoscere i costi dell’evento contattare l’associazione Kerameion Onlus al 349.0944080 oppure la Pro Loco di Lama al numero 099.7771532, oppure inviare direttamente una mail all’indirizzo. giovanna.bonivento@alice.it, lasciando nome e cognome e telefono. E’ preferibile prenotare entro il 12 febbraio.