Passa ai contenuti principali
 L'Associazione  Musicale SUONI  DAL  CASTELLO di Conversano(Ba)
organizza 
l' Evento  Musicale con  Cinzia Eramo  e  Pino  Mazzarano

c/o il     CLICHE’ –    Piazza Castello 15 – Conversano
                                                Ingresso Libero
Note  sull’evento .
““Un duo voce e chitarra. Due artisti che si completano a vicenda.
Linee melodiche pure nel canto arricchite da un ricamo armonico di grande suggestione.
La formazione consolidata da quasi dieci anni di collaborazione si confronta con i temi della tradizione jazzistica,
con un linguaggio vitale e creativo che invita ad esplorare sempre nuove sonorità.””
 
 
 
 
Cinzia Eramo
Cinzia Eramo nasce a Gioia del Colle nel 1975.Intraprende la sua formazione artistica da autodidatta nel 1990 mostrando interesse per le grandi voci americane. La passione nascente per il jazz le fa incontrare la cantante Gianna Montecalvo con la quale decide di approfondire lo studio sul canto e sull'improvvisazione, dando inizio ad una collaborazione artistica, oltre che umana, che continua ancora oggi. Dal 1995 al 2001 la Montecalvo le fornisce una solida tecnica vocale mirata sia all'impostazione lirica che ad un'agevole improvvisazione jazzistica.Nel corso degli anni la sua preparazione si arricchisce della frequentazione artistica di importanti cantanti, musicisti e didatti internazionali come Sheila Jordan, Rachel Gould, Dave Liebman, Giorgio Gaslini, Elisa Turlà e Michele Hendricks. L'incontro con Giorgio Gaslini è un momento importante per la sua formazione: infatti si trasferisce a Milano e qui collabora in alcuni dei progetti musicali del Maestro.
Si laurea in Filosofia presso l'Università degli Studi di Bari nel 2001: la sua tesi di laurea in Estetica analizza il caso del musicista Richard Wagner attraverso le esperienze umane e poetiche di Baudelaire, Nietzsche e T. Mann.Attualmente collabora con Giorgio Gaslini nel recital "Ellington e dintorni", con Paolo Damiani nella ALEA orchestra laboratorio d'improvvisazione; con la MERIDIANA MULTIJAZZ ORCHESTRA coordinata da Roberto Ottaviano, Pino Minafra, Nicola Pisani e Vittorino Curci; con Pino Mazzarano in un progetto sulla musica di Cassandra Wilson; con la classe di musica jazz del conservatorio di Monopoli sotto la direzione del M° Lenoci nell'esecuzione di "Giuditta", di Eugenio Colombo; con Gaetano Partipilo, Davide Santorsola, Roberto Ottaviano, Mimmo Campanale, Nicola Conte.http://www.cinziaeramo.com/index.html
Pino  Mazzarano
Nato a Triggiano in provincia di Bari il 28.01.1966 intraprende lo studio della chitarra a otto anni con il suo primo maestro Alessandro Sassi, che lo porterà a conoscere già da subito tutto quello che un giovane allievo deve aspettarsi dal mondo musicale intrapreso come passione prima e come seria professione dopo.Ha intrapreso gli studi classici con Pasquale Scarola ed Elio Girali.
Diplomato in Chitarra Classica al Conservatorio di musica “N. ROTA” Di Monopoli BA sotto la guida del M° Roberto Lambo. Diplomato in Musica Jazz sotto la guida del M° Gianni Lenoci.
Ha partecipato a vari concorsi nazionali come solista ed in duo flauto e chitarra.Nel 1990 supera un’audizione che gli permette di partecipare ad un corso di formazione e qualifica professionale per strumentisti nel campo della musica jazz e contemporanea, studiando con jazzisti di fama internazionale tra i quali:Ettore Fioravanti, Roberto Ottaviano, Gianluigi Trovesi, Bruno Tommaso, Paolo Fresu.Ha collaborato con: Patrizia Conte, Rossana Casale, Cinzia Eramo, Enrico Intra, Pino Minafra, Ettore Fioravanti, Roberto Ottaviano, Bruno Tommaso, Gianni Lenoci, Massimo Moriconi, Gianpaolo Ascolese, Enrico Rava, Marco Siniscalco, Tulio De Piscopo, Gaetano Partipilo, Nico Stufano, Paolo Lepore, Tim Berne, Andy J.Forrest, Steve Lacy, Glenn Ferris, Mario Rosini, Bruce Johnson, J. Garrison, Ronie Jones, Bill Frisell, Billy Cobham, Mike Applebaum, Nguy’n Lee, Joanna Rimmer, Giorgio Gaslini, Vladimir Maricic, Michael Mossman, Randy Brecker, Bob Mintzer, Matthias Ruegg, Natalie Lermitte, Ada Rovatti, Eddie Daniels, Dave Liebman, Giorgio Gaslini, Johs Rosemann, Jamie Davis, Barbara Casini, Carlo Actis Dado.
Ha partecipato ad alcuni tra i più prestigiosi festival jazz in Italia:
Siena Jazz
Berchidda Jazz
Jazz in’t Vignola
Crossover jazz festival Bologna
Jezziamoci Matera
Bari Jazz Festival
Camerino Jazz Festival
Gubbio Jazz Festival.Ha collaborato in produzioni discografiche jazz con vari artisti tra i quali:Steve Lacy, Glenn Ferris, Massimo Moriconi, Gianpaolo Ascolese, Patrizia Conte, Mario Rosini, Gianni Rosini, Patty Pravo, Roberto Ottaviano, Pino Minafra, Gianni Lenoci, Jazz Studio, R.D.S orchestra, Meridiana Multijazz Orchestra.
In ambito pop ha tenuto tournè con:
Patty Pravo, Corona, Sara Jane Morris, Al Bano, Marco Armani, Lino Banfi, Massimo Ranieri, Iva Zanicchi, Renzo Arbore, Paolo Vallesi, Sagi Rei. Orchestre mediaset in trasmissioni televisive.Attualmente impegnato in vari tour in ambito pop e jazz con artisti di fama nazionale e internazionale.Inoltre è impegnato come docente di chitarra presso l’indirizzo musicale nella scuola media, ed è stato docente ai corsi accademici di chitarra jazz presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli (Ba).Di recente l'uscita del CD "Time to Remember" in duo con Gianni Lenoci prodotto da Terre Sommerse edizioni discografiche.

Rino Liuzzi 
Direttore Artistico 
Associazione musicale  SUONI DAL CASTELLO
Via  Finoglio 5 

70014 CONVERSANO Bari 
Mob. 3396278928

F24F0272-68A7-44E3-8200-B8D3CCCBE3B0