Passa ai contenuti principali

L’insediamento archeologico di Santa Barbara : un quarantennio di ricerche archeologiche a Polignano a Mare


“L’insediamento archeologico di Santa Barbara di Polignano a Mare: un quarantennio di ricerche archeologiche” è questo il titolo di una mostra fotografica in programma dall’ 11 al 26 gennaio a Polignano a Mare, nel Museo comunale d’arte contemporanea Pino Pascali.
L’iniziativa, organizzata dall’ Università degli studi di Bari “Aldo Moro” e dall’ Amministrazione comunale di Polignano a Mare (Assessorato alla cultura), intende presentare i risultati dell’attività di ricerca condotta, a partire dal 1975, da un’equipe guidata dal professor Alfredo Geniola, per favorire la conoscenza di un importante insediamento neolitico che, ubicato a sud del territorio comunale, è considerato dal punto di vista paletnologico una delle più estese e articolate aree nel panorama europeo nell’ambito degli studi preistorici. 

La mostra propone significativi pannelli fotografici curati da Rocco Sanseverino, codirettore scientifico degli scavi effettuati nel sito di Santa Barbara.
L’inaugurazione, in programma sabato 11 gennaio alle 19,30, prevede i saluti di Domenico Vitto (sindaco di Polignano a Mare) e di Antonio Felice Uricchio (rettore dell’Università degli studi “A.Moro” di Bari), l’introduzione di Marilena Abbatepaolo (assessore alla P.I. e cultura) la presentazione del professor Alfredo Geniola (Università degli studi di Bari). Modererà l’incontro Lino Patruno, giornalista ed editorialista.

L’obiettivo è quello di raccontare quarant’anni di ricerche sistematiche sull’insediamento di Santa Barbara, evidenziando non soltanto i rilevanti risultati scientifici ottenuti a livello nazionale e internazionale ma dando anche spazio a tutti coloro che, a vario titolo, con la propria umanità, hanno reso possibili queste attività. 

“Abbiamo ritenuto opportuno – spiega l’assessore alla cultura Marilena Abbatepaolo – organizzare questa iniziativa che ci consente di presentare i risultati di questa attività di ricerca a un pubblico ampio, non soltanto composto da addetti ai lavori. Tutto ciò è stato reso possibile dalla proficua collaborazione fra l’Università degli studi di Bari, gli amministratori comunali, i proprietari dei terreni interessati. E’ con loro che vogliamo riflettere, tracciare un bilancio e individuare delle prospettive che guardino al futuro e che consentano di valorizzare ancor più il nostro territorio sul piano culturale e turistico”.

La mostra, dopo Polignano, si sposterà a Bari, nel Centro Polifunzionale degli studenti dell’Università degli studi di Bari, in Piazza Cesare Battisti, con inizio dal 17 febbraio.



Sabato 11 gennaio 2014 - ore 19,30
Museo Pino Pascali - Polignano a Mare