Passa ai contenuti principali

Il 16 gennaio, a Novoli, l'accensione del fuoco più grande del bacino del Mediterraneo

È tutto pronto, o quasi. Superate di un passo le feste natalizie, il Salento si prepara ad accogliere l'edizione 2014 della Fòcara, l'evento che, ormai ogni anno, infiamma il freddo inverno. Presentata stamattina a Palazzo Adorno, la manifestazione, come da tradizione, si muoverà tra riti religiosi e cultura popolare e contadina, contemplando, da una parte, le cerimonie in onore di Sant'Antonio Abate, dall'altra, il lato artistico, musicale ed enogastronomico della festa.

Il 16 gennaio, vigilia della celebrazione del Patrono, sarà la giornata clou dell'intera festività, e vedrà in scena la tradizionale "bardatura", la benedizione degli animali e, infine, lo spettacolo piromusicale con la vera e propria accensione della Fòcara.
Non mancheranno, ovviamente, gli artisti musicali, locali ed internazionali, che faranno parte del FòcaraFestival, e la possibilità di degustare prodotti tipici grazie all'allestimento del salone di "Cupagri".

Chi non dovesse riuscire a raggiungere Novoli (per l'occasione sono previsti treni che viaggeranno tutta la notte), potrà seguire l'evento in streaming sul portale fondazionefocara.com, fornito dalle telecamere di Cliocom, partner tecnologico di questo grande appuntamento.