Passa ai contenuti principali

Pro Loco e Istituzioni una nuova frontiera per il territorio


Se  ne parla a Ruvo di Puglia, sabato 23 novembre, durante un Convegno Nazionale. L’attenzione verso i bisogni e le problematiche più comuni, merita di essere costantemente stimolata con incontri che avvicinino cittadini e istituzioni, da qui l’idea di farli incontrare.

La Pro Loco di Ruvo di Puglia in collaborazione con l’Amministrazione Comunale (Assessorato alle Politiche Culturali e Turistiche) e l’Unpli Puglia, organizzano, sabato 23 novembre 2013, il Convegno Nazionale dal tema: “Pro Loco e Istituzioni …una nuova frontiera per il territorio”. 
Il Meeting si terrà  presso la sala congressi “Camelia” dell’Hotel Pineta, con sede in Ruvo di Puglia, a partire dalle ore 18,30. 
“La Pro Loco è un’Associazione nata per promuovere attività che si inseriscono nel grande panorama di offerte a forte attrattiva turistica – sottolinea il Presidente Lauciello – ma anche per stimolare le persone che vivono tutto l’anno sul territorio alla partecipazione ed alla coesione sociale”. 
Il Convegno è finalizzato ad un aumento conoscitivo del patrimonio culturale, turistico e sociale del territorio, e nel contempo ad una maggiore collaborazione tra le Pro Loco, i Comuni e altri Enti Locali. Nel corso della serata si entrerà nel vivo di alcuni aspetti tecnici come la realizzazione di un nuovo modello di Legge Regionale per le Pro Loco. 
Il programma prevede l’inizio dei lavori alle ore 18,30 con l’accredito dei partecipanti e il saluto delle autorità moderato da Michele Peragine, volto noto nella conduzione del telegiornale Rai regionale.
Il Convegno vede la Partecipazione del Presidente della Pro Loco di Ruvo di Puglia, Rocco Lauciello, del Sindaco, Vito Nicola Ottombrini, del Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schitulli, e del Presiedente Unpli Puglia, Angelo Lazzari.
Ad introdurre i lavori, in qualità di relatore, Claudio Nardocci, Presidente Nazionale Unpli.  
Seguiranno gli interventi di Alessandro Ambrosi, Presiedente della Camera di Commercio di Bari e di Gianvito Matarrese, Vicepresidente Vicario dell’ANCI Puglia. 
Concluderà Stefania Mandurino, responsabile della progettazione di Puglia Promozione e delegata dell’Assessorato alle Politiche Culturali Turistiche e al Mediterraneo della Regione Puglia. 
“Ringrazio la Giunta e il Consiglio Direttivo Nazionale – ha concluso Lauciello – che da anni lavora nell’ambito della promozione sociale, per aver fortemente voluto e resa possibile la realizzazione di questo importante evento.” 
Il Convegno sarà un momento di apprendimento e di confronto con le Istituzioni, che svolgono attività di tutela e salvaguardia del ricco e inestimabile patrimonio artistico-paesaggistico e immateriale locale. 
I miglioramenti possono partire da ciascuno di noi, la Pro Loco di Ruvo di Puglia crede in questo, pertanto invita tutti i cittadini a voler partecipare all’evento.

Antonello Olivieri

tratto da unioneproloco.it