Passa ai contenuti principali

IN HOC SIGNO VINCES L’EDITTO DI COSTANTINO E IL TEMPO DELLA TOLLERANZA 313 > 2013

Il valore della libertà religiosa a XVII secoli dall’Editto di Costantino

 

VENERDI 29 NOVEMBRE 2013 h 19.00 - MUSEO DIOCESANO – MONOPOLI - 

Di seguito il testo e in allegato la locandina: 

"Nell'anno 313 di nostra Redenzione, fu costrutto il Tempio del Santissimo Salvadore, con l'ajuto dell'Imperador Costantino allora dominante e di cui è ben conta la pietà e munificenza. Questa è la prima tra le presenti chiese parrocchiali". Questa citazione dell'Indelli (da prendere col beneficio del dubbio), riportata nella sua Istoria di Monopoli e che fa risalire a Costantino la fondazione della chiesa di S. Salvatore, ha suggerito alla nostra Associazione un approfondimento sui temi fondamentali dell'Editto di Milano.

A XVII secoli dall'Editto di Costantino, in questo che è l'anno Costantiniano, l'Associazione Onlus "Amici di San Salvatore" ha pensato ad una serata di riflessione/discussione sul valore della libertà religiosa e dei diritti dell'uomo.

L'incontro si svolgerà venerdì 29 novembre, a partire dalle ore 19.00, presso il Museo Diocesano di Monopoli (via Cattedrale, 26).

 Interverranno: don Vito Castiglione Minischetti, Responsabile dell'Archivio Unico Diocesano della Diocesi di Conversano-Monopoli, il prof. Pasquale Corsi, docente di Storia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bari, il prof. Achille Chillà, docente di Lingua e Letteratura Italiana, il prof. Antonio Bini, docente di Storia e Filosofia. Il tema verrà sviluppato e analizzato dal punto di vista storico, antropologico e filosofico/religioso.

 Ingresso libero. Vi aspettiamo numerosi!

 Per info:

Cell: 328.6175279

Facebook: Associazione Amici di San Salvatore

E-mail:salviamosansalvatore@monopolizzando.it