Passa ai contenuti principali

SAGRA DEL FUNGO CARDONCELLO 2013

È arrivato il tempo di dire addio all’estate e di accogliere la nuova stagione. L’appuntamento è con lo speciale i cinque sensi dell’autunno: per weekend da gustare tra eventi, sapori tipici dell’Alta Murgia. Primo appuntamento sabato 26 e domenica 27 ottobre a Minervino Murge; domenica 3 novembre a Spinazzola; sabato 9 e domenica 10 novembre a Ruvo di Puglia; domenica 17 novembre a Cassano Murge; sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre a Poggiorsini.  Sua Maestà il fungo cardoncello è da sempre il protagonista della Sagra che vede impegnate le Pro Loco delle rispettive città.
Un appuntamento che raccoglie un vasto consenso di pubblico ogni anno sempre più numeroso. Esperti di gastronomia, turisti e semplici golosi possono infatti trascorrere, dall’ultima domenica di ottobre alla quarta prima domenica di dicembre, weekends spensierati all'insegna delle tradizioni e della scoperta dei prodotti legati alla cucina dell'Alta Murgia.
Le Pro Loco dimostrato, di anno in anno, la capacità di saper organizzare e gestire un evento in stretta collaborazione con l'UNPLI gli Assessorati alle Attività Produttive e alla Cultura e Turismo, Camera di Commercio e con il patrocinio della Regione Puglia, le Provincia di Bari e Bat, e il Gal Murgia Più.
Il format della Sagra è ormai collaudato. La formula è quella classica con le immancabili degustazioni di prodotti tipici, salsicce e carni alla brace, alle specialità a base di funghi cardoncelli esaltati nelle loro varietà di cottura. Il sapore del fungo cardoncello caratterizzerà gli antipasti, i primi, i secondi e, perché no?, anche altre portate. L’estro culinario dei cuochi e degli chef locali produrrà nuovi piatti che stimoleranno il palato e la creatività nella nostra stessa cucina domestica, insegnando nuovi modi gustosi di valorizzare un prodotto tipico locale: il fungo cardoncello. 
Arte e cultura fanno da cornice ad un appuntamento imperdibile. Tanti gli eventi organizzati dalle Pro Loco, visite guidate, passeggiate naturalistiche e culturali, spettacoli folcloristici e musica popolare. La kermesse è anche l'occasione per visitare gli splendidi borghi delle città che offrono uno scenario impareggiabile. Il turismo enogastronomico è un nuovo modo di viaggiare che sta conquistando un numero sempre crescente di appassionati, alla ricerca di sapori e di tradizioni autentiche. In questo contesto, infatti, il cibo assume un ruolo nuovo, diventando il medium di un territorio, di una cultura e dei valori legati alla terra ed alle proprie radici. É sempre più superata l’idea della sagra associata semplicemente  alla degustazione dei prodotti tipici in realtà questi eventi si dimostrano strategici e possono costituire una grande opportunità di promozione e valorizzazione territoriale.
Quindi un calendario ricco di appuntamenti che consentirà di allietare la permanenza dei numerosi ospiti.
Non resta che invitare tutti i quali vorranno partecipare alla kermesse e far passaparola fra amici.