Passa ai contenuti principali

Le Passioni di Cristo in Europa

Continuano gli appuntamenti della rete per le Passioni di Cristo. Il 26 ottobre ad Assisi sarà presente il Presidente UNPLI Umbria, Francesco Fiorelli.

Il progetto “Prospettiva UNESCO per le Passioni di Cristo” nasce dalla volontà di sviluppare nella maniera il più possibile diffusa, condivisa e riconosciuta dalle comunità che sono portatrici d’interesse, le azioni avviate e da avviare per la salvaguardia e la valorizzazione delle Passioni di Cristo, la manifestazione più significativa tra le forme di teatro religioso conosciute.
Obiettivo del progetto è quello di contribuire ad un processo di consapevolezza che alimenti la coesione e la coscienza identitaria di quanti si sentono accomunati dalla condivisione di un elemento importante del Patrimonio culturale immateriale, che affonda le sue radici in epoca
rinascimentale e che ancora nel terzo Millennio è patrimonio vivo, ricreato dalle comunità fin nei più periferici borghi d’Europa.
Lo scopo è tutelare e valorizzare, attraverso un percorso UNESCO di valorizzazione internazionale e con l’uso di strumenti efficaci e formalizzati che le comunità individueranno, le radici culturali e le tradizioni che da secoli danno vita alle “Passioni di Cristo”, nel contempo potenziando e qualificando i luoghi in cui le Passioni vengono rappresentate.
L’UNPLI ha patrocinato l’iniziativa.