Passa ai contenuti principali

Lectorinfabula programma di sabato 14 settembre

ore 09.00 scuola media D. Forlani

Il festival per tutti
ERO CATTIVO (San Paolo
interviene Antonio Ferrara

 

ore 10.00 auditorium San Giuseppe
Campus \ diritti
...PERCHÉ STRANIERI
a cura di CGIL Bari

La raccolta del pomodoro nella provincia di Foggia ritrova meccanismi di sfruttamento analoghi nella raccolta delle olive in Calabria o in quelle delle fragole in Inghilterra. Ci si imbatte nel flusso ora di polacchi, ora di romeni, quasi sempre di africani, Le tecniche di raccolta sono uguali, lo sfruttamento pure. E si comprende che la rinuncia totale al mezzo meccanico è il vero indice della diffusione del caporalato, il cui lucro si basa sullo sfruttamento delle braccia, non sulla produttività delle macchine.


ore 10.00 l'incontro è posticipato alle ore 17.00Pinacoteca
Campus \ lavoro
AEROSPAZIO, IL DISTRETTO CHE FA VOLARE LA PUGLIA
a cura di FORMICHE

L'Italia si distanzia notevolmente dai paesi europei più avanzati in termini di ricerca, mentre si posiziona meglio in termini di propensione all'innovazione delle imprese. Un grosso contributo per questo risultato lo si deve alla Puglia e soprattutto al distretto aerospaziale, dove un elevato livello di ricerca e innovazione tecnologica ha consentito in questi anni una crescita in controtendenza, dei livelli occupazionali e di esportazione.

conduce Paolo Messa

 

ore 10.15 castello sala convegni 
Campus \ lavoro
ATIPICO FLESSIBILE PRECARIO: IL LAVORO OGGI
a cura di NIDIL- CGIL Bari
Senza voce né volti, i lavoratori precari spesso non conoscono i loro diritti e le loro tutele, come la maternità per il contratto a progetto, oppure la possibilità di avere un sostegno al reddito per coloro che hanno un contratto in somministrazione.

interviene Anna Lepore

ore 10.30 foyer museo archeologico
Parole necessarie
ARCOBALENO

Uno dei motivi di diseguaglianza più odiosi e nello stesso tempo meno dibattuti è l'omosessualità. Ancora più difficile sostenere un dibattito pubblico sull'omogenitorialità e affrontare un percorso di legge a tutela di chi, coppie o single omosessuali, hanno realizzato il progetto di genitorialità, o aspirano legittimamente a farlo.

introduce Giovanna Casadio

 

ore 11.00 chiostro dei Paolotti
Dire, fare...lettera internazionale
EUROPA RESTO DEL MONDO

Quanto è difficile per noi europei uscire dal nostro guscio e renderci conto che esiste tutto un “mondo” appena usciti fuori? Per troppo tempo abbiamo vissuto convinti di essere il centro della Terra, il luogo da dove necessariamente sarebbe dovuto passare tutto. Così non è. E occorre che ce ne rendiamo conto presto!

 

ore 11.30 auditorium San Giuseppe
Parole necessarie
BENI COMUNI

Le questioni politiche più calde a livello globale, dall'accesso all'acqua e all'istruzione, alla privatizzazione degli spazi urbani, fino al controllo di internet, ruotano oggi intorno al tema dei beni comuni. La prospettiva di cambiamento in tali rivendicazioni non può essere legata alla vana attesa della fine del capitalismo dal mondo. Al contrario il percorso va costruito da subito, affrancandosi dall'idea di una modernità incapace di pensare le relazioni fra esseri umani e risorse, oltre gli angusti confini della dicotomia pubblico/privato.

introduce Oscar Buonamano

 

ore 11.30 Pinacoteca
Risiko
MACHIAVELLI, UNA PAGINA LUNGA 500 ANNI

Niccolò di Bernardo dei Machiavelli, storico, scrittore, drammaturgo, politico, filosofo, fondatore della scienza politica moderna e chissà quanto altro ancora. Si fa solo un torto a ricordarlo esclusivamente per il termine machiavellico, come ad indicare un'intelligenza acuta e sottile ma anche spregiudicata. Forse Machiavelli non avrà mai dipinto, ma l'uomo d'ingegno e di finissima cultura è rimasto stabilmente uno dei punti di riferimento per la cultura italiana (e non solo) dal Rinascimento in poi.

Silvio Suppa ne discute con Pasquale Guaragnella

 

ore 16.00 Biblioteca civica
Il festival per tutti
WOK (Piemme
(età consigliata 10-14 anni)

 

ore 16.00 chiostro dei Paolotti
Dire, fare...lettera internazionale
QUALE EUROPA VOGLIONO GLI EUROPEI?

Sono tante le contraddizioni oggi dell'Europa unita. E se da un lato, Berlino è la capitale culturale europea,dall'altro gli altri Stati fanno fatica a stare dietro all'economia tedesca. Con tanta voglia di far saltare il banco. E intanto, mentre le piccole patrie crescono e i nazionalismi dilagano, ci ritroviamo a parlare ancora una volta di identità europea. Ma quanto determinante potrà essere il ruolo del Mediterraneo su questo cammino?

Franco Cassano ne discute con Carl Henrik Fredriksson

 

ore 16.30 via San Benedetto
Il festival per tutti
BOTTONCINO 
di Maccabèteatro
(età consigliata 6-10 anni)

 

ore 17.30 San Benedetto chiostro
Atlante
CITTÀ E PERIFERIE

“Capitale corrotta-nazione infetta” titolava così una celebre inchiesta de L’espresso sul finire degli anni ’50 a proposito del dilagare della speculazione edilizia. Da allora decenni di storia e cronache di "signori" del cemento armato, di paesaggi devastati, alluvioni, terremoti e tanta incompetenza. Da Milano ad Agrigento, da Napoli a Roma, da Venezia all'Aquila, da Taranto a Sesto San Giovanni. Non c’è città che non sia stata risparmiata. Così si è perduto anche il senso della “città pubblica”. E molto altro ancora.

presenta Oscar Buonamano

 

ore 18,00 della Corte caffetteria
Il Festival in piazza
“VOGLIO VIVERE COSI'” ITALIAN SWING BAND
M.Centrone - chitarra/voce
M.Pesole - voce
D.D'Attoma - pianoforte

ore 19.00 San Benedetto chiostro
Parole allo specchio
GENERI E GENERAZIONI

Secondo il Global Gender Gap Index, l'indicatore più attendibile sulle diseguaglianze di genere, l'Italia si colloca al 74° posto su 134 paesi. Siamo indietro è evidente. In modo particolare in due ambiti: lavoro e politica. In questi ultimi anni si è parlato molto di “quote rosa”, ma non un solo passo in avanti si è fatto per portare a compimento quell'uguaglianza formale sancita dalla Costituzione. Nel frattempo, ad un divario tra generi si somma anche quello tra generazioni. La questione impone una riflessione non solo sul sistema di welfare, ma anche sulle questioni demografiche del Paese, sui linguaggi, sulla cultura e sulla conoscenza.

introduce Yasemin Taskin Leo Palmisano

 

ore 20.30 Piazzetta Sturzo
Parole allo specchio
MERITO E RACCOMANDAZIONE

Cosa conta di più nella valutazione delle capacità di un giovane che aspira ad un posto di lavoro? In Italia, si direbbe che il pezzo di carta più utile non è il titolo di studio, ma una bella lettera di raccomandazione. Meglio, di referenze. Altrove, invece, il proprio curriculum vitae vale veramente più di tutto. Si dice, la raccomandazione soffoca la meritocrazia, blocca la mobilità sociale e accende la guerra tra generazioni. Intanto chi nasce ricco continua ad arricchirsi, mentre i poveri muoiono poveri. Ma poi una telefonata ti aggiusta la vita; d'altronde una innocente segnalazione può anche aiutare chi di suo merita per davvero. Insomma, siamo tutti certi che la “spintarella” sia proprio da condannare?

conduce Eric Jozsef

 

ore 22.00 piazzetta Sturzo
Parole allo specchio
ANALOGICO E DIGITALE

Di uno si dice che ha una scrittura matura e impegnativa. L'altro è l'idolo delle teenager, sempre pronto e disponibile a farsi ritrarre con loro per una foto ricordo da postare su facebook. Entrambi sono poco meno che trentenni. Uno usa la scrittura, parla di Gobetti e Montanelli e si occupa anche di teatro.
L'altro usa il video e Youtube, radio Deejay e ha fatto cinema. Si potrebbe dire che uno, il primo, è analogico. Il secondo, invece, sicuramente è digitale. Ma voi siete proprio sicuri che “analogico” sta per “vecchio” e “digitale” per “ nuovo”?