Passa ai contenuti principali

"Una notte in Giardino: note, stelle e falene" 10 e 11 agosto 2013

Il 10 e l'11 Agosto l'Associazione Polyxena e il Centro di Educazione Ambientale "Lama degli Ulivi" organizzano la II edizione di "Una notte in Giardino: note, stelle e falene". I partecipanti saranno accompagnati in una passeggiata al chiaro di luna, nell'incantevole scenario del Giardino Botanico "Lama degli Ulivi", in Contrada Conghia a Monopoli. 

Un'escursione notturna che miscela astronomia, scienza e buona musica e che permetterà ai partecipanti di ammirare, alla luce della luna, la biodiversità botanica del Giardino. 
"Una notte in giardino" si svolgerà in contemporanea all'evento notturno dedicato all'osservazione delle farfalle notturne "Moth Night" in Gran Bretagna.

Lungo il sentiero sarà possibile soffermarsi ad ascoltare i suoni notturni del giardino, che si mescoleranno alle coinvolgenti melodie dei "Radicanto".  Il gruppo pugliese, di recente a Roma al fianco dello scrittore Roberto Saviano e Raiz degli Almamegretta oltre che finalisti al prestigioso Premio Tenco, accompagnerà con eleganti note il percorso nella Lama degli Ulivi.
Infine si potrà volgere il naso all’insù per ammirare lo sciame di stelle cadenti della Notte di San Lorenzo, la volta celeste e le costellazioni estive, scoprendo come queste siano state poeticamente narrate nella cultura popolare.
L'evento è realizzato in collaborazione con il Gruppo donatori di sangue “Fratres” di Monopoli. La quota di partecipazione è di 8 €. Sono previste gratuità al di sotto dei 10 anni. Sconto di 5 euro per i donatori di sangue Fratres di Monopoli e Conversano. La prenotazione è obbligatoria. I turni di visita prestabiliti per entrambe le serate, per cui è possibile lasciare il proprio nominativo, avranno inizio alle 21.00, alle 22.00 e alle 23.00.
Si consiglia di munirsi di scarpe comode e molta curiosità. Per raggiungere il Giardino è necessario, dalla S.S. 16 - Uscita "S. Francesco da Paola", seguire le indicazioni stradali per "Vivai Capitanio Stefano", Contrada Conghia 298.
Per maggiori informazioni e prenotazioni chiamare il 328 65 98 638 (Daniela) o scrivere a info@polyxena.eu