Passa ai contenuti principali

Carnevale di Putignano - CartaFesta sotto le stelle 2013


Notte di San Lorenzo in Puglia nella "Città del Carnevale" Putignano che anche quest’anno festeggia una delle sue massime risorse e insieme vocazioni: la cartapesta.

“CartaFesta sotto le stelle” sarà una due-giorni, venerdì 9 e sabato 10 agosto, dedicata alla “carta” e alle “stelle”, che costituiranno il fil rouge tra le strade del centro di Putignano, alle porte della valle d’Itria. Nelle notti "dei desideri" in cui, tra scienza e supersitzione, migliaia di occhi sono puntati al cielo alla ricerca di stelle, a Putignano sarà facile vederle e i sogni prenderanno vita tra le corti e i vicoli del centro storico, offrendo ai partecipanti la possibilità di immergersi in un universo sognante di variegate performance artistiche.

Il programma di CartaFesta 2013 prevede venerdì 9 agosto una serata inaugurale di grande divertimento per grandi e piccini, in compagnia delle rocambolesche acrobazie in motocross di Ciccio White, delle danze caraibiche a cura del Dj Calabritta, di una goliardica partita di calcio tra Guardie Svizzere e Clero, al confine tra sacro e profano, a cura dell’Associazione “Nuova Argo” e dell’ “Estate N’de Josr” di Trullando.
Sabato 10 agosto le stelle si fanno protagoniste. Il programma prevede l'arrivo dei Giganti di Carta, i meravigliosi carri allegorici che caratterizzano ogni anno la manifestazione carnascialesca putignanese. Tra le strade della cittadina i maestosi carri, dedicati quest'anno al genio di Federico Fellini, con le scenografie "da sogno" dei più bei film del Maestro, "stella tra le stelle" della cinematografia italiana, si mostreranno ai turisti dando il loro ultimo omaggio al loro ispiratore.
Sempre sabato 10 le piazze, i vicoli e le corti del centro storico saranno lo splendido scenario del cartellone di spettacoli "coSTELLAzioni", il "firmamento", evento unico presentato

dall'Associazione "Non camminare Scalza" per CartaFesta 2013, a cura del regista Luciano Melchionna. Vicoli, chiostri, giardini e segrete stanze saranno illuminati dai corpi, dalle voci e dalle performance di grandi “stelle”. Diretti dalla sapiente mano del regista Melchionna, Vincenzo Greco, Adriano Falivene, Adele Tirante e Cristiana Giuntini, Paola Barale, Giovanni Renzo, Adonà Mamo, I Triace, Clio Evans, Her, Adelaide Di Bitonto, Raffaele Ausiello e Nicola Paduano, si esibiranno a partire dalle 21 trasformando il centro storico di Putignano in un grande firmamento 
di musiche, immagini, voci e colori. E per gli amanti dell'astronomia, da non perdere, sempre sabato 10 agosto, l'appuntamento alla Grotta del Trullo, nel Parco Grotte, con "Luci nel buio", il raduno degli Astrofili per l’osservazione delle Perseidi, con l'accompagnamento del violino di Pamela Romano e la performance teatrale "Ali di luce", di Paolo Panaro. Durante la serata sarà possibile scendere nei bellissimi sotterranei putignanesi per ammirare stalattiti e stalagmiti.
Cartafesta sotto le stelle è un’iniziativa della Fondazione Carnevale di Putignano e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Putignano: un contenitore d’arte che promette stupore e divertimento, per una indimenticabile notte di San Lorenzo con il naso all’insù.
Tutti gli appuntamenti, le performance e gli spettacoli sono a ingresso gratuito. Info: 080 49 11 532