Gli “Open days” nei luoghi del Sac
In programma cicloescursioni, visite guidate nei centri storici e nei musei
“Puglia Open days 2013” fa tappa anche nel percorso del Sac“Mari tra le mura nel blu dipinto di Puglia”. Il programma realizzato dall’Agenzia regionale del Turismo PugliaPromozione, che costituisce un’occasione straordinaria per far conoscere la Puglia, coinvolge infatti il territorio dei comuni partner di Conversano, Mola di Bari, Polignano a Mare e Rutigliano. E’ un modo concreto per dimostrare la volontà di fare sistema e di promuovere opportunità integrate per la promozione turistica e culturale del territorio.
Avviati nell’intera regione, gli “Open Days” offrono per tutta l’estate, ogni giovedì, venerdì e sabato, la possibilità discoprire gratuitamente le bellezze della regione. Il giovedì è dedicato al gusto con gli itinerari in autobus tra cantine, masserie e frantoi, il venerdì spazio alla natura con una serie di attività gratuite nei parchi naturali, nelle aree protette e negli ecomusei, il sabato è dedicato all’arte con aperture straordinarie e visite guidate di beni culturali e artistici.
Sono due le opportunità previste nell’ambito del Sac. Ilvenerdì, infatti, sono in programma i Pod 2013,cicloescursioni previste da luglio a settembre, con partenza a settimane alterne da Conversano, Mola di Bari, Polignano a Mare e Rutigliano. Il calendario delle uscite, realizzate con la collaborazione delle associazioni “Ciclammino” di Conversano, “Due Pedali” di Mola di Bari e “Facciamolo in bici” di Polignano a Mare, è disponibile sui siti dei Comuni.Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere agli uffici turistici di Conversano (0804956517), Mola di Bari (3426157164- 3339021724) Polignano a Mare (0809142487) e Rutigliano (0804767306).
Il sabato, invece, da luglio a settembre, grazie alla collaborazione delle Pro loco, c’è la possibilità di scoprire icentri storici in compagnia di guide esperte e visitare gratuitamente i beni culturali e artistici dalle 20 alle 22. Gli itinerari proposti riguardano i centri storici e alcuni beni culturali: a Conversano, la Cattedrale, il Castello Acquaviva e il Museo archeologico; a Polignano a Mare il Museo d’arte contemporanea Pino Pascali; a Mola di Bari il Castello Angioino Aragonese e Palazzo Roberti – Alberotanza; a Rutigliano il Museo del Fischietto in terracotta. Per informazioni ci si può rivolgere alle Pro loco e agli uffici turistici.