Passa ai contenuti principali

Festival Bandalarga XVIII edizione - Conversano

Dal 13 luglio al 13 agosto, infatti,  a Conversano si rialzerà il sipario sull’attesa kermesse che quest’anno sarà ricca di novità che si propongono, come da tradizione, di coniugare arte, musica e bande in un unico grande evento che raggiunge e conquista i sensi dei tantissimi visitatori che ogni anno affollano la Città dei Conti.
Tra le novità più attese c’è il ritorno di “Bandalarga all’Opera” che quest’anno prevede in programma l’Aida. L’opera in quattro atti di Giuseppe Verdi verrà rappresentata  in tre serate esclusive: il 13 luglio, l’11 agosto e il 13 agosto. Non a caso, sarà proprio il 13 luglio la serata inaugurale del festival che inizia così, mostrando sin dal principio, la qualità del lavoro svolto nel corso dell’ultimo anno. Sabato, infatti, in Piazza Castello, alle ore 20, andrà in scena il dramma lirico in quattro parti che vedrà la partecipazione di interpreti di fama nazionale e non del calibro di Antonio Stragapede, Emanuelle Zoldan, Barbara Costa, Michael Spadaccini, Marco Paoluzzo, Paolo Ruggiero, Simona Di Capua e Sante Schiavone. Direttore d’orchestra sarà il maestro Angelo Schirinzi, mentre la regia sarà affidata a Luigi Travaglio.
Bandalarga continuerà poi il 18 luglio sul Sagrato della Cattedrale, alle ore 21, con l’orchestra di fiati Conservatorio “Gesualdo de Venosa” – Potenza. Il 21 luglio, sempre di fronte alla Basilica Minore di Conversano, sarà la volta della Fire Brass Band. Il 23 luglio toccherà all’Orchestra di Fiati “Amici della Musica” di Ruvo di Puglia, mentre il 25 luglio ci sarà il Gran Concerto bandistico Città di Noicattaro. Il 30 luglio spazio ad Iter Musicum – Ensamble di Fiati, mentre il 1 agosto torna la musica della banda con l’associazione G.Piantoni di Conversano, la cui esibizione sarà diretta dal Maestro Vincenzo Cammarano. Il 4 agosto si cambia location: in Piazza Battisti ci sarà l’esibizione Afro Cuban Latin, mentre il 9 agosto, sul sagrato della Cattedrale, ci sarà il Gran Concerto Bandistico “F.D’Amato” Città di Bracigliano. Gran finale, 11 e 13 agosto con l’Aida di Giuseppe Verdi che chiuderà così le ultime due serate della kermesse, nel cuore dell’estate conversanese.
Maggiori informazioni sono disponibili presso l’Associazione Festival Bandalarga in via Di Vagno 6. Telefono 080.4950349 oppure 3928825885 e 3807594403. Mail to festivalbandalarga@libero.it. Programma completo su festivalbandalarga.blogspot.com.