Passa ai contenuti principali

Tra un mese sarà attivo il collegamento dell'Aeroporto di Bari con la Stazione Ferroviaria Bari Centrale

La Regione Puglia ha nominato la Ferrotramviaria S.p.A. soggetto attuatore della realizzazione del passante ferroviario che collegherà l’aeroporto civile di Bari Palese all’infrastruttura delle Ferrovie del Nord Barese, sia in direzione Bari che in direzione Bitonto. 

La controllata Ferrotramviaria Engineering, che ha curato anche la fase di progettazione dell’opera, sta dirigendo i lavori che sono iniziati nel maggio 2009. 

L’intervento, il cui ammontare è pari a € 77m, è stato finanziato attraverso fondi sia nazionali che europei. 

A lavori ultimati (la consegna dell’infrastruttura, di 7 km circa, è prevista per il mese di Luglio 2013) l’aeroporto sarà comodamente accessibile da Bari e da tutte le città servite da Ferrotramviaria S.p.A.; quando verranno completate le opere di interoperabilità nelle stazioni RFI di Bari C.le e Barletta C.le grazie al “Grande Progetto” finanziato dalla Comunità Europea, l’aeroporto diverrà accessibile da tutte le città della Puglia e delle Regioni limitrofe, permettendo lo sviluppo dell’aeroporto civile di Bari Karol Vojtyla come hub aeronautico di riferimento di tutto il sud dell’Italia.