Passa ai contenuti principali

Quinta Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni


Domenica 5 maggio si terrà la quinta Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni promossa e organizzata dalla Rete Dei Cammini, Co-Associazione tra diverse associazioni italiane impegnate nella tutela e valorizzazione dei Cammini storici e di pellegrinaggio come immenso patrimonio ambientale e culturale.

L'evento è un "contenitore" che raccoglie iniziative di enti privati, enti pubblici e singoli cittadini, ispirate a criteri di gratuità, apertura e solidarietà, tipici della condizione di "pellegrinante".

I cammini potranno essere organizzati sia sulla Via Francigena sia sugli altri cammini storici; obiettivo dell'iniziativa è quello di promuovere a tutto campo l'approccio lento al  territorio e la sua riscoperta sostenibile.

La giornata e i suoi eventi saranno presentati ufficialmente alla stampa e al pubblico giovedì 2 maggio  2013 alle ore 11.00 a Milano presso la sede storica del Touring Club Italiano, anche quest'anno ente patrocinante e collaboratore. 
Condurrà l'incontro Roberta Scorranese, giornalista del Corsera. 

In Puglia l'Associazione Speleotrekking Salento propone, dal 30 aprile al 5 maggio, la X edizione del "Cammino per Leuca" o Leucadense, terminale delle Vie Francigene del Sud.

Per maggiori info.:
Rete Dei Cammini Francigeni