Passa ai contenuti principali

Paris Bordon in Puglia - Pinacoteca Provinciale di Bari

Sabato 11 maggio 2013, alle ore 17.30, presso la Pinacoteca Provinciale di Bari, in occasione della presentazione al pubblico del restauro del dipinto raffigurante la Madonna con Bambino tra sant’ Enrico d’ Uppsala e sant’ Antonio da Padova, opera di uno dei più celebri e raffinati artisti del Rinascimento veneto, Paris Bordon, sarà inaugurata la mostra "Paris Bordon in Puglia. Un restauro e due scoperte" in cui, oltre il dipinto appena restaurato, sarà possibile ammirare una coppia di splendidi quadri di soggetto profano dello stesso Bordon, uno dei quali firmato, provenienti da un’antica collezione pugliese ed esposti per la prima volta al pubblico.
La mostra è accompagnata da un catalogo a cura di Clara Gelao, edito da Marsilio, che prende in esame le tre opere, ricostruisce le circostanze del loro arrivo in Puglia e fornisce un interessante e approfondito resoconto del restauro.
La manifestazione sarà preceduta da una conversazione tenuta da uno dei più noti studiosi della pittura veneziana del Rinascimento, Mauro Lucco, sul tema Paris Bordon. Problematiche cronologiche.
La mostra sarà aperta al pubblico sino al 30 giugno 2013.