Passa ai contenuti principali

Escursione lungo la via Traiana per osservare la tosatura delle pecore fino al tramonto.


La cooperativa Serapia propone una passeggiata in natura lungo l’antica via Traiana partendo dalla Masseria Pezza la Spina, azienda zootecnica del territorio di Ostuni. In masseria i partecipanti avranno l’occasione di poter osservare dal vivo la fase di tosatura delle pecore con metodi attuali e tradizionali.
Dopo aver fatto la conoscenza dei giovani pastori, custodi del più antico di tutti i mestieri, avrà inizio la passeggiata lungo l’antica via Traiana, via d’epoca romana che conserva nelle sue immediate vicinanze, oltre a oliveti monumentali e paesaggi incredibili, alcuni tesori nascosti legati alla produzione dell’olio. Lungo il percorso si incontreranno masserie storiche, olivi millenari, frantoi ipogei e antichi sentieri tra i pascoli dove i pastori della Masseria Pezza la Spina quotidianamente portano le pecore a pascolare.
Una passeggiata tra natura, storia e tradizione per scoprire il territorio di Ostuni percorrendo strade antiche che raccontano il territorio. Si consiglia di indossare scarpe comode.
E’ necessaria la prenotazione in quanto i posti sono limitati. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa della cooperativa Serapia telefonicamente o via mail a:
Tel. 328.6474719