Passa ai contenuti principali

Molfetta - Mostra sull'Episcopato di Mons. Antonio Bello

Sarà inaugurata da Mons. Luigi Martella, sabato 20 aprile alle 17,00, la mostra sull’ “Episcopato di Mons. Antonio Bello” nella diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. L’iniziativa, che si inserisce nel programma delle celebrazioni diocesane per il ventennale della morte del Servo di Dio, vede impegnato il Museo Diocesano in collaborazione con la Postulazione per la causa di canonizzazione di don Tonino nell’esporre alcuni documenti legati all’esperienza diocesana del Vescovo salentino dal 1982 al 1993. A partire dal suo ingresso nelle quattro città della diocesi, che per la prima volta si univano nella figura di un unico vescovo, passando per l’impegno rivolto agli ultimi ed ai giovani sino ai giorni della morte, si vuol porre l’attenzione del visitatore sulla sua azione pastorale piuttosto che sull’impegno altrettanto notevole e prezioso nella dimensione nazionale di Pax Christi.

Saranno esposti alcuni oggetti personali, concessi per l’occasione dai fratelli Trifone e Marcello Bello e dalla Fondazione a lui dedicata, nonché dagli archivi diocesani: la mitria con le effigi vescovili raffiguranti la croce alata di Alessano, la sua croce pettorale, la fisarmonica, gli indumenti indossati in punto di morte… e poi numerosi manoscritti, documenti dell’epoca e fotografie. Parte integrante della mostra saranno anche i venti pannelli didattici realizzati dalla Soc. Coop. FeArT nell’ambito del progetto diocesano per le scuole che ha visto in questi ultimi mesi l’impegno attivo di tutto il territorio ed in particolare dei ragazzi e dei loro insegnanti.

Gli spazi in cui sono allestite e predisposte le attività saranno fruibili gratuitamente a partire da sabato 20 aprile sino alla fine di maggio negli orari istituzionali della struttura museale e su prenotazione per gruppi e scolaresche.

Post popolari in questo blog

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

MAGGIO CONVERSANESE 2019 - Il programma

Il comune di Conversano è lieto di annunciare il programma completo di tutte le iniziative proposte all'interno del #MaggioConversanese: dal 24 aprile al 2 giugno la festa popolare di Conversano sarà incentrata sulla valorizzazione delle identità locali, del patrimonio culturale e umano e del territorio, fra turismo esperienziale, addobbi floreali, prodotti tipici, laboratori di cucina e giardinaggio, laboratori per le scuole,chioschi per la vendita di ciliegie, iniziative culturali e manifestazioni artistiche e musicali.  
Di seguito riportiamo il link del programma dettagliato con tutti gli appuntamenti da segnare sull'agenda del MAGGIO CONVERSANESE 2019.

http://www.comune.conversano.ba.it/po/mostra_news.php?id=144&area=H

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare i seguenti numeri:
Città di Conversano  0804094111-113  staff@comune.conversano.ba.it

ORARI TRENI FERROVIE DEL SUD-EST

orari treni bari-taranto 2014/15
orari autolinee 2014/2015

Ferrovie del Sud Est

Numero verde: 800-079090
GLI UFFICI RISPONDONO NEI GIORNI FERIALI ESCLUSO IL SABATO:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
Martedì e Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00. 

Consulta i nostri recapiti telefonici nella sezione Contatti > Telefoni
oppure accedi direttamente facendo CLICK QUI