Passa ai contenuti principali

120 ettari di canapa: si semina il cambiamento!


Il 6 maggio conferenza stampa per l’avvio della semina della canapa, presso l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia


Si terrà il 6 Maggio presso l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia la conferenza stampa indetta dall’associazione Canapuglia per  comunicare la rivoluzione in atto. L’obiettivo è dar voce ad un fenomeno di portata storica che vede protagonisti gli agricoltori pugliesi impegnati nella coltivazione della canapa. Quest’ultima è una pianta di antica tradizione italiana letteralmente demonizzata nei primi del ‘900 per dar spazio ad altre risorse non rinnovabili che, nel giro di pochi decenni, hanno divorato il nostro pianeta.
120 ettari di terra saranno seminati in Puglia e verrà avviato un progetto di ricerca a cura del CRA, si prevede inoltre l’installazione di un impianto di prima trasformazione.
I vantaggi in termini economici, ambientali e culturali derivanti dalla coltivazione della canapa sono molteplici come plurimi sono i settori di utilizzo della canapa, dall’alimentazione alla bioedilizia.
Recuperare le antiche tradizioni con lo sguardo rivolto al futuro è uno dei capisaldi di Canapuglia.
Interverranno: Fabrizio Nardoni, Assessore alle Risorse Agroalimentari – Regione Puglia
Francesco Caputo, Assessore all’Agricoltura – Provincia di Bari
Claudio Natile, Presidente Associazione Canapuglia
Annibale d’Elia, Funzionario della Regione Puglia per le Politiche Giovanili