Passa ai contenuti principali

Al via la II edizione della Scuola per la Buona Politica della Fondazione Di Vagno

La Fondazione Di Vagno, dopo il successo di partecipazione dello scorso anno, organizza la II^ edizione della Scuola per la Buona Politica. Un’idea che s’ispira all’iniziativa della Fondazione Basso e all’esperienza vissuta fra  il 2010 e il 2011  con la Fondazione Socialismo.

La Scuola per la Buona Politica nasce dalla necessità di dare risposte concrete al decadimento della cultura politica, allo scollamento, se non disillusione dei cittadini dalla partecipazione alla vita pubblica e alle scelte strategiche della comunità.


L’iniziativa vedrà la partecipazione di docenti universitari e rappresentanti delle istituzioni e si rivolge a giovani universitari o laureati tra i venti e trent’anni. In particolare si vuole coinvolgere chi ha a cuore l’effettiva partecipazione democratica dei cittadini nella gestione della “cosa pubblica”, chi crede che essere "cittadini consapevoli" equivalga ad essere rappresentati da "politici affidabili", chi non abbandonerà mai l’idea che uno Stato debba fondarsi sulla Cultura e l’Istruzione. Ad essi la Fondazione Di Vagno si rivolge consapevole anche dell’importanza di costruire una “identità europea” diffusa e condivisa.


La Scuola per la Buona Politica non si propone compiti di “alta formazione” ma vuole offrire una occasione di crescita non formale fatta di strumenti e mezzi di educazione alla cittadinanza democratica. Con tale iniziativa si vuole richiamare l'attenzione dei fruitori su questioni rilevanti per il cittadino come tale che voglia essere soggetto critico e incisivo nella società civile, nella società politica e nelle scelte strategiche della propria comunità locale ed europea. Non ha lo scopo di formare quadri di partito o preparare personale politico. L’obiettivo è la formazione dei cittadini, ciascuno dei quali assume l’orientamento politico che crede.

Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato al 28 febbraio 2012. E' necessario richiedere il modulo di iscrizione all'indirizzo info@fondazione.divagno.it . Per motivi logistici e di organizzazione la SBP 2013 è aperta a soli 30 corsisti.