Passa ai contenuti principali

Al via la II edizione della Scuola per la Buona Politica della Fondazione Di Vagno

La Fondazione Di Vagno, dopo il successo di partecipazione dello scorso anno, organizza la II^ edizione della Scuola per la Buona Politica. Un’idea che s’ispira all’iniziativa della Fondazione Basso e all’esperienza vissuta fra  il 2010 e il 2011  con la Fondazione Socialismo.

La Scuola per la Buona Politica nasce dalla necessità di dare risposte concrete al decadimento della cultura politica, allo scollamento, se non disillusione dei cittadini dalla partecipazione alla vita pubblica e alle scelte strategiche della comunità.


L’iniziativa vedrà la partecipazione di docenti universitari e rappresentanti delle istituzioni e si rivolge a giovani universitari o laureati tra i venti e trent’anni. In particolare si vuole coinvolgere chi ha a cuore l’effettiva partecipazione democratica dei cittadini nella gestione della “cosa pubblica”, chi crede che essere "cittadini consapevoli" equivalga ad essere rappresentati da "politici affidabili", chi non abbandonerà mai l’idea che uno Stato debba fondarsi sulla Cultura e l’Istruzione. Ad essi la Fondazione Di Vagno si rivolge consapevole anche dell’importanza di costruire una “identità europea” diffusa e condivisa.


La Scuola per la Buona Politica non si propone compiti di “alta formazione” ma vuole offrire una occasione di crescita non formale fatta di strumenti e mezzi di educazione alla cittadinanza democratica. Con tale iniziativa si vuole richiamare l'attenzione dei fruitori su questioni rilevanti per il cittadino come tale che voglia essere soggetto critico e incisivo nella società civile, nella società politica e nelle scelte strategiche della propria comunità locale ed europea. Non ha lo scopo di formare quadri di partito o preparare personale politico. L’obiettivo è la formazione dei cittadini, ciascuno dei quali assume l’orientamento politico che crede.

Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato al 28 febbraio 2012. E' necessario richiedere il modulo di iscrizione all'indirizzo info@fondazione.divagno.it . Per motivi logistici e di organizzazione la SBP 2013 è aperta a soli 30 corsisti.

Post popolari in questo blog

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

MAGGIO CONVERSANESE 2019 - Il programma

Il comune di Conversano è lieto di annunciare il programma completo di tutte le iniziative proposte all'interno del #MaggioConversanese: dal 24 aprile al 2 giugno la festa popolare di Conversano sarà incentrata sulla valorizzazione delle identità locali, del patrimonio culturale e umano e del territorio, fra turismo esperienziale, addobbi floreali, prodotti tipici, laboratori di cucina e giardinaggio, laboratori per le scuole,chioschi per la vendita di ciliegie, iniziative culturali e manifestazioni artistiche e musicali.  
Di seguito riportiamo il link del programma dettagliato con tutti gli appuntamenti da segnare sull'agenda del MAGGIO CONVERSANESE 2019.

http://www.comune.conversano.ba.it/po/mostra_news.php?id=144&area=H

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare i seguenti numeri:
Città di Conversano  0804094111-113  staff@comune.conversano.ba.it

ORARI TRENI FERROVIE DEL SUD-EST

orari treni bari-taranto 2014/15
orari autolinee 2014/2015

Ferrovie del Sud Est

Numero verde: 800-079090
GLI UFFICI RISPONDONO NEI GIORNI FERIALI ESCLUSO IL SABATO:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
Martedì e Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00. 

Consulta i nostri recapiti telefonici nella sezione Contatti > Telefoni
oppure accedi direttamente facendo CLICK QUI