Passa ai contenuti principali

Pollice Verde

Il giardiniere della Domenica
24 febbraio 2013 a Conversano

Vuoi rendere più bella la città? L' Associazione Polyxena ti invita a partecipare a "Pollice Verde. Il giardiniere della Domenica".

Domenica 24 Febbraio 2013, a Conversano, appassionati e curiosi di ogni età saranno impegnati in prima persona nella manutenzione e nel ripristino degli spazi verdi pubblici. Ognuno potrà contribuire direttamente al miglioramento della qualità del sistema ambientale, del verde urbano e della biodiversità. Un'azione a diretto contatto con la natura, per seminare un germoglio di sostenibilità e rendere migliore lo spazio in cui viviamo.

L'azione principale sarà dedicata alla manutenzione del "Giardino delle Farfalle". Lo spazio in cui è ubicato il giardino è stato strappato all'incuria nel 2006, convertendo un'area usata come discarica abusiva in un'oasi di biodiversità. Durante la giornata si procederà con la messa a dimora di essenze mediterranee, utili alle farfalle, con l'aiuto di naturalisti, botanici e giardinieri che vi suggeriranno tecniche, consigli e curiosità. Utilizzeremo il truciolato di canapa come pacciamatura e per la realizzazione del sentiero. Ognuno potrà portare compost o cenere, avanzata dal proprio camino, da utilizzare come fertilizzante per le piante. Si potrà partecipare al mini-‐laboratorio "Piante Abbracciapali", un modo innovativo per abbellire gli spazi urbani e, portando una bottiglia di plastica da casa, a quello “SALVIAmo una bottiglia”, per creare un originale vaso per le talee di salvia. Sarà inoltre allestito un banchetto per il "Plant Crossing", una postazione dedicata al baratto di piantine dove chiunque potrà scambiare la sua pianta con quella di un altro partecipante.

Il raduno è previsto alle 09:30 nel parcheggio del Santuario della Madonna dell'Isola (S.P. Conversano‐Rutigliano), da cui ci si dirigerà al vicino “Giardino delle Farfalle”. Terminate le operazioni in quest’area, si raggiungerà il Palmento del “Monaco di San Lorenzo”. Il termine delle attività è previsto per le 13.00. Per chi volesse, è possibile raggiungere l’area interessata in bici: raduno presso P.za Cesare Battisti (Conversano), ore 09.00 (per questioni logistiche i posti sono limitati; contattare l’associazione Ciclammino al numero 392 0322311).

Questi "giardini condivisi" aspirano a diventare, per la comunità locale, luoghi dalla importante azione sociale: punti di incontro dove poter passeggiare, fare educazione ambientale e concedersi un po' di relax.
Vi aspettano per essere protagonisti di una buona azione e condividere un'esperienza di diffusione della Cultura del Verde partecipato: Polyxena, Masseria dei Monelli, il Circolo Legambiente “Abron-‐Conversano", Ciclammino, CanaPuglia, e i Vivai “Stefano Capitanio”.

E se non hai il pollice verde, non importa, basta munirsi di attrezzi da giardinaggio e tanto entusiasmo!
Per informazioni: 328 65 98 638 – info@polyxena.eu