Passa ai contenuti principali

Pollice Verde

Il giardiniere della Domenica
24 febbraio 2013 a Conversano

Vuoi rendere più bella la città? L' Associazione Polyxena ti invita a partecipare a "Pollice Verde. Il giardiniere della Domenica".

Domenica 24 Febbraio 2013, a Conversano, appassionati e curiosi di ogni età saranno impegnati in prima persona nella manutenzione e nel ripristino degli spazi verdi pubblici. Ognuno potrà contribuire direttamente al miglioramento della qualità del sistema ambientale, del verde urbano e della biodiversità. Un'azione a diretto contatto con la natura, per seminare un germoglio di sostenibilità e rendere migliore lo spazio in cui viviamo.

L'azione principale sarà dedicata alla manutenzione del "Giardino delle Farfalle". Lo spazio in cui è ubicato il giardino è stato strappato all'incuria nel 2006, convertendo un'area usata come discarica abusiva in un'oasi di biodiversità. Durante la giornata si procederà con la messa a dimora di essenze mediterranee, utili alle farfalle, con l'aiuto di naturalisti, botanici e giardinieri che vi suggeriranno tecniche, consigli e curiosità. Utilizzeremo il truciolato di canapa come pacciamatura e per la realizzazione del sentiero. Ognuno potrà portare compost o cenere, avanzata dal proprio camino, da utilizzare come fertilizzante per le piante. Si potrà partecipare al mini-‐laboratorio "Piante Abbracciapali", un modo innovativo per abbellire gli spazi urbani e, portando una bottiglia di plastica da casa, a quello “SALVIAmo una bottiglia”, per creare un originale vaso per le talee di salvia. Sarà inoltre allestito un banchetto per il "Plant Crossing", una postazione dedicata al baratto di piantine dove chiunque potrà scambiare la sua pianta con quella di un altro partecipante.

Il raduno è previsto alle 09:30 nel parcheggio del Santuario della Madonna dell'Isola (S.P. Conversano‐Rutigliano), da cui ci si dirigerà al vicino “Giardino delle Farfalle”. Terminate le operazioni in quest’area, si raggiungerà il Palmento del “Monaco di San Lorenzo”. Il termine delle attività è previsto per le 13.00. Per chi volesse, è possibile raggiungere l’area interessata in bici: raduno presso P.za Cesare Battisti (Conversano), ore 09.00 (per questioni logistiche i posti sono limitati; contattare l’associazione Ciclammino al numero 392 0322311).

Questi "giardini condivisi" aspirano a diventare, per la comunità locale, luoghi dalla importante azione sociale: punti di incontro dove poter passeggiare, fare educazione ambientale e concedersi un po' di relax.
Vi aspettano per essere protagonisti di una buona azione e condividere un'esperienza di diffusione della Cultura del Verde partecipato: Polyxena, Masseria dei Monelli, il Circolo Legambiente “Abron-‐Conversano", Ciclammino, CanaPuglia, e i Vivai “Stefano Capitanio”.

E se non hai il pollice verde, non importa, basta munirsi di attrezzi da giardinaggio e tanto entusiasmo!
Per informazioni: 328 65 98 638 – info@polyxena.eu

Post popolari in questo blog

Bando Servizio Civile 2018

Sono pubblicati i Bandi 2018 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 53.363 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all’estero. Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti. LA DOMANDA VA PRESENTATA ALL’ENTE (sede di servizio civile) CHE REALIZZA IL PROGETTO PRESCELTO; Data di scadenza per la presentazione delle domande: 28 settembre 2018 – ore 18.00 Per UNPLI 1835 posti su oltre 600 sedi di servizio civile. Per la Pro Loco di Conversano 4 posti 
leggi il bando
allegato 3

allegato 4

allegato 5

Progetto: Memoria storica delle Murge e dell'Alto Salento

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

Estate a Conversano 2018 - Comunicato stampa dell’Amministrazione Comunale

l’Amministrazione comunale è al lavoro. L’assessore alla Cultura, Ciccio Magistà, e l’assessore al Turismo, Francesco Minunni, sono quotidianamente impegnati in incontri di allestimento e programmazione di un calendario di manifestazioni che possano svolgersi nelle prossime settimane, sostenute dall’Amministrazione (con i pochissimi fondi in dotazione sul capitolo “servizi”) ed in collaborazione con la Pro Loco. Com’è ben noto, piuttosto risicate sono le disponibilità finanziarie in capo al Comune, con il bilancio redatto dalla Commissaria Prefettizia che ha letteralmente azzerato ogni posta relativa a contributi e patrocini per le attività culturali. Ciò a causa dell’enorme quantità di sovvenzioni elargite negli ultimi anni per ogni tipo di evento, sempre a valere sui capitoli riservati alla cultura. “Ora è il momento di fare di necessità virtù – spiega l’assessore Magistà – non abbiamo grandi possibilità ma ci stiamo dando da fare per non lasciare Conversano al buio almeno durante i…