Passa ai contenuti principali

La Pinacoteca Provinciale “C. Giaquinto” presenta la biblioteca provinciale d’arte “Michele D’Elia”


Sabato 9 febbraio 2013, alle ore 10.30, presso la Sala conferenze della Pinacoteca Provinciale “C. Giaquinto” sarà presentata l’istituzione della nuova “Biblioteca Provinciale d’Arte”, annessa alla Pinacoteca e intitolata a Michele D’Elia.

Il nuovo luogo del sapere che si apre al territorio consta di un notevole patrimonio bibliografico specialistico costituito da oltre 8000 volumi e da circa 3000 numeri di riviste ai quali vanno aggiunti i libri e i documenti di alcune donazioni (Lanave, Cifariello, Grieco e Colella). L’intero patrimonio è costituito da volumi e documenti moderni, tutti posteriori al 1830.

La sezione “Puglia” consta di innumerevoli titoli di interesse storico-artistico, la gran parte pubblicati da case editrici pugliesi. Altre sezioni importanti sono costituite da cataloghi di Mostre e dai cataloghi di Musei, di interesse nazionale e internazionale. A seguito della catalogazione informatizzata in SBN per 21 biblioteche del Polo SBN Terra di Bari, è stato catalogato in SBN il 25% del patrimonio librario.

A breve riprenderà la catalogazione in SBN del restante patrimonio librario.

Alla presentazione interverranno il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, l’assessore alla Cultura, Nuccio Altieri e la direttrice della pinacoteca provinciale Clara Gelao.


La biblioteca “Michele D’Elia”sarà aperta a studenti e studiosi a partire da martedì 12 febbraio ed osserverà i seguenti orari:

dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00;

martedì e giovedì pomeriggio su prenotazione;

domenica e lunedì: chiuso.

Post popolari in questo blog

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

MAGGIO CONVERSANESE 2019 - Il programma

Il comune di Conversano è lieto di annunciare il programma completo di tutte le iniziative proposte all'interno del #MaggioConversanese: dal 24 aprile al 2 giugno la festa popolare di Conversano sarà incentrata sulla valorizzazione delle identità locali, del patrimonio culturale e umano e del territorio, fra turismo esperienziale, addobbi floreali, prodotti tipici, laboratori di cucina e giardinaggio, laboratori per le scuole,chioschi per la vendita di ciliegie, iniziative culturali e manifestazioni artistiche e musicali.  
Di seguito riportiamo il link del programma dettagliato con tutti gli appuntamenti da segnare sull'agenda del MAGGIO CONVERSANESE 2019.

http://www.comune.conversano.ba.it/po/mostra_news.php?id=144&area=H

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare i seguenti numeri:
Città di Conversano  0804094111-113  staff@comune.conversano.ba.it

ORARI TRENI FERROVIE DEL SUD-EST

orari treni bari-taranto 2014/15
orari autolinee 2014/2015

Ferrovie del Sud Est

Numero verde: 800-079090
GLI UFFICI RISPONDONO NEI GIORNI FERIALI ESCLUSO IL SABATO:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
Martedì e Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00. 

Consulta i nostri recapiti telefonici nella sezione Contatti > Telefoni
oppure accedi direttamente facendo CLICK QUI