Passa ai contenuti principali

La Pinacoteca Provinciale “C. Giaquinto” presenta la biblioteca provinciale d’arte “Michele D’Elia”


Sabato 9 febbraio 2013, alle ore 10.30, presso la Sala conferenze della Pinacoteca Provinciale “C. Giaquinto” sarà presentata l’istituzione della nuova “Biblioteca Provinciale d’Arte”, annessa alla Pinacoteca e intitolata a Michele D’Elia.

Il nuovo luogo del sapere che si apre al territorio consta di un notevole patrimonio bibliografico specialistico costituito da oltre 8000 volumi e da circa 3000 numeri di riviste ai quali vanno aggiunti i libri e i documenti di alcune donazioni (Lanave, Cifariello, Grieco e Colella). L’intero patrimonio è costituito da volumi e documenti moderni, tutti posteriori al 1830.

La sezione “Puglia” consta di innumerevoli titoli di interesse storico-artistico, la gran parte pubblicati da case editrici pugliesi. Altre sezioni importanti sono costituite da cataloghi di Mostre e dai cataloghi di Musei, di interesse nazionale e internazionale. A seguito della catalogazione informatizzata in SBN per 21 biblioteche del Polo SBN Terra di Bari, è stato catalogato in SBN il 25% del patrimonio librario.

A breve riprenderà la catalogazione in SBN del restante patrimonio librario.

Alla presentazione interverranno il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, l’assessore alla Cultura, Nuccio Altieri e la direttrice della pinacoteca provinciale Clara Gelao.


La biblioteca “Michele D’Elia”sarà aperta a studenti e studiosi a partire da martedì 12 febbraio ed osserverà i seguenti orari:

dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00;

martedì e giovedì pomeriggio su prenotazione;

domenica e lunedì: chiuso.