Passa ai contenuti principali

Giornata Nazionale delle ferrovie dimenticate

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Ferrovie Dimenticate, indetta dalla Confederazione per la Mobilità Dolce. Tanti gli eventi che si svolgeranno in tutt’Italia dedicati alla riscoperta del nostro patrimonio ferroviario: escursioni a piedi e in bicicletta su tratte ferroviarie in abbandono, viaggi con convogli speciali, visite guidate a stazioni ferroviarie, mostre fotografiche, presentazioni di libri, incontri e dibattiti ecc.
In occasione della VI edizione il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere e l’Associazione FIAB INTO THE BIKE promuovono un’iniziativa presso la stazione ferroviaria dismessa di Fontevecchia sita lungo la tratta Bari-Lecce e recuperata dal 2008 per ospitare il Centro Visite del Parco.
Il territorio del Parco è esteso per 1.100 ettari e coinvolge i Comuni di Fasano e Ostuni, un tratto di costa con dune a ginepri lungo circa 8 km, delle dune fossili con pseudosteppa, un'area agricola con estesi seminativi e oliveti monumentali, profonde lame con numerosi insediamenti rupestri e un sistema di antiche masserie storiche con frantoi ipogei medioevali tutte raggiungibili da una strada storica come la Traiana divenuta recentemente il primo tratto regionale della Ciclovia Adriatica (Percorso n.6 di Bicitalia).
Proprio la Via Traiana sarà il filo conduttore di tutte le attività della giornata, un’antica strada romana costruita nel I sec. d.C., quando l’imperatore Traiano, per agevolare le comunicazioni con l’Oriente, provvide alla monumentalizzazione di un antico tratto stradale che univa Benevento a Brindisi; si tratta di una variante della più nota via Appia, ma che consentiva di raggiungere Brindisi con maggiore facilità, abbreviando il tratto montagnoso e sfruttando, una volta superato l’Appennino, la comoda percorribilità del Tavoliere e della pianura costiera.
La giornata avrà inizio con una visita all’ex stazione di Fontevecchia, da lì si proseguirà in bicicletta lungo la via Traiana, prima passando davanti al Dolmen di Montalbano e successivamente dirigendosi verso il SIC di Fiume Morelli dove avremo la possibilità di goderci una piacevole passeggiata fra ginepri e dune fossili.
Per l’ora di pranzo torneremo nuovamente sulla storica via romana e raggiungeremo Masseria Pezza La Spina dove una gastronomia a base di latticini e formaggi ristorerà i partecipanti.
L’appuntamento è alle ore 9.30 presso la Casa del Parco (ex stazione di Fontevecchia).
La prenotazione è obbligatoria e deve giungere entro venerdì 1° marzo.
Info e prenotazioni: info@intothebike.it – 328.6323913