Passa ai contenuti principali

Carnevale di Manfredonia 2013



MERCOLEDÌ 6 FEBBRAIO
Ore 18.00 - 3a edizione del CARNEVALE PER TUTTI, Animazione e ballo presso l'istituto delle suore di San Francesco da Paola in Via E. Giustino con gli anziani del centro "Nicodemo" a cura de l’Associazione Arcobaleno “Noi, Voi, Insieme” Diritti Ambiente Solidarietà.

VENERDÌ 8 E SABATO 9 FEBBRAIO MATTINA
Ore 9,00 e ore 16,00 – Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Via della Croce: 29ma edizione della Rassegna Teatrale Venti minuti con il tuo Carnevale, a cura del Comitato Carnevale di Manfredonia. Esibizione degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che presenteranno sketch teatrali, farse, poesie, balli e musica in libertà; Ospiti le scuole di danza Mary J Style, Arte Danza, Body Art, Etoille e Trigiani Danza.
Presentano Tiziana GAGLIARDI e Felice SBLENDORIO.

GIOVEDÌ 7 FEBBRAIO – GIOVEDÌ GRASSO
Ore 18.00 - Centro Sociale Anziani di Via Porta Pugliese esibizione musicale del duo minorenni “fratelli Pastore, Pietro e Giuseppe, al pianoforte e sassofono. Ad allietare la serata Leonardo Zingariello.

Ore 17.00 - Piazza Stella, Socia all'aperto a cura del maestro Antonio Lorussi e Vodafone Partner.

Ore 18.00 – Casa di Riposo Anna Rizzi giovedì grasso a cura del Comitato Carnevale di Manfredonia. Esibizione canora dei Eugenio La Scala.

Ore 18,30 – 10a edizione del "Carnevale senza barriere", momento ludico per i ragazzi diversamente abili della nostra città presso i locali dell'Associazione Anffas in Via San Francesco 134.

VENERDÌ 8 FEBBRAIO
Ore 18,00 – 3a edizione del CARNEVALE PER TUTTI, Animazione e ballo presso il Centro per l’anziani Stella Maris di Siponto a cura de l’Associazione Arcobaleno “Noi, Voi, Insieme” Diritti Ambiente Solidarietà.

SABATO 9 FEBBRAIO
Ore 18,00 – 3a edizione del CARNEVALE PER TUTTI, Animazione e ballo presso il Centro Sociale Anziani di Via Porta Pugliese a cura de l’Associazione Arcobaleno “Noi, Voi, Insieme” Diritti Ambiente Solidarietà.

Ore 19.00 - Chiostro Palazzo San Domenico (Comune), inaugurazione della “Mostra e di…mostra: 60 anni di sorrisi. Mostra fotografica, video, costumi di carnevale e lavorazione della cartapesta a cura del Comitato Carnevale di Manfredonia.
All’interno della mostra esposizione di vignette caricaturali “In tempo di crisi: i panni stesi non si asciugano mai”, mostra di articoli di giornali “Manfredonia in articoli di giornale dal 1986” a cura di Paolo Riccardi.
La mostra durerà fino a Domenica 17 Febbraio.

Ore 20,00 – Arrivo in Città di ZePèppe Carnevele per le vie del centro storico.

Ore 20,30 - Piazza del Popolo, Socia all'aperto per i diversamente abili a cura de l'associazione P.A.S.E.R., animazione a ruca del maestro Antonio Lorussi e Vodafone Partner.

Ore 21.00 – Auditorium Palazzo Celestini – I CAROSONI swing italiano, con Vincenzo De Michele, momenti di macchietta napoletana.

DOMENICA 10 FEBBRAIO
GRAN PARATA DEI CARRI, DEI GRUPPI E SFILATA DELLE MERAVIGLIE
Durante le sfilate del 10-12 e 16 Febbraio sarà possibile acquistare il kit solidale del progetto “Un sorriso colorato” seconda edizione, di cui il ricavato sarà devoluto al Reparto di Oncoematologia pediatrica di Casa Sollievo della Sofferenza.

Ore 08,30 – Piazzale della Libertà (Stazione FF.SS.): raduno dei carri, dei gruppi e meraviglie.

Ore 09,30 – Partenza della Grande Parata dei Carri, dei Gruppi e delle Meraviglie. Con la partecipazione delle Majorettes “Le Perle del Golfo”, la Banda “A Ciambotta Frèsche” diretta dal maestro Giovanni TOTARO, la banda musicale e le majorettes della scuola secondaria G.T. Giordani – De Sanctis, la Banda dell’Istituto comprensivo Croce-Mozzillo.
Presentatori in Piazza Marconi: Veronica PELLEGRINO speaker del gruppo NORBA, PIO E AMEDEO (dalle IENE).
Vocalist Felice Sblendorio.

Percorso: Piazza della Libertà, Viale Aldo Moro, Piazza Marconi, Lungomare Nazario Sauro, Parco giochi Villa Comunale (fine sfilata).
Postazioni animate lungo il percorso da Rete Smash.

I carri sosteranno in Largo Diomede, dove rimarranno in esposizione fino a Sabato 16 Febbraio.

Dalle ore 10.00 – Piazza del Popolo, Socia all’aperto a cura del maestro Antonio Lorussi e Vodafone Partner.

Ore 17.00: Corso Manfredi e centro storico animazione di carnevale.

Dalle ore 17.00 – Piazza del Popolo, Socia all’aperto a cura del maestro Antonio Lorussi e Vodafone Partner.

Ore 18.00 – Centro Commerciale E-Leclerc, Karaoke in maschera per i più piccini con tanti premi. Evento organizzato da ilsipontino.net.

Ore 18.00 Cafè des Artistes - Corso Manfredi, carnevale con Michela Borgia vocalist e Dj Tony Nardi.

Ore 19,00 – Piazza Papa Giovanni XXIII: Concerto spettacolo con I PAIPERS, musica anni 60. Esibizione by night dei gruppi in concorso e fuori concorso, con la presenza della giuria di qualità. Presentano Veronica PELLEGRINO e Matteo PERILLO. Interverrà Tommy Terrafino.

LUNEDÌ 11 FEBBRAIO
Ore 12.00 – San Giovanni Rotondo - Casa Sollievo della Sofferenza, Reparto di Oncoematologia Pediatrica, progetto “Un Sorriso Colorato”, visita in reparto del Comitato Carnevale di Manfredonia. Animazione a cura de l’associazione FESTIAMO.

Dalle ore 17.00 – Piazza Stella, Socia all’aperto a cura del maestro Antonio Lorussi e Vodafone Partner.

Ore 17,30: Regio Hotel Manfredi – 53° Veglioncino dei bambini, concorso per mascherine.
Intervento canoro di Eugenio La Scala.
Presentano Annarita GRANATIERO e Felice SBLENDORIO. Animazione a cura de l’associazione FESTIAMO.
Iscrizioni presso la sede del Comitato Carnevale di Manfredonia in Corso Manfredi, 26 (Palazzo dei Celestini). L’incasso sarà devoluto al progetto “Un sorriso colorato” in favore dei bambini del reparto di Oncoematologia Pediatrica di Casa Sollievo della Sofferenza.
Acquisto biglietti ed iscrizioni presso la sede del Comitato Carnevale di Manfredonia in Corso Manfredi, 26 (Palazzo dei Celestini).

Ore 18.00 – “Casa di Riposo Anna Rizzi” L’associazione di Promozione sociale “Arcobaleno” Noi, Voi, Insieme. Diritti Ambiente Solidarietà, organizza…3ª edizione del CARNEVALE PER TUTTI, animazione e balli in compagnia per una fantasmagorica festa.

MARTEDÌ 12 FEBBRAIO
GOLDEN NIGHT GRAN PARATA SERALE DI CARRI E GRUPPI
Ore 17,30 – Piazzale Diomede: raduno per la sfilata.

Ore 18,30 – Gran Parata della Golden Night.

Partenza della Gran Parata della Golden Night. Con la partecipazione della banda musicale e le majorettes della scuola secondaria G.T. Giordani – De Sanctis.

Percorso: Piazzale Diomede – Lungomare Nazario Sauro – Piazza Marconi – Corso Manfredi – Via Arcivescovado - Piazza Papa Giovanni XXIII.
In Piazza Marconi presentano Matteo PERILLO e Annarita GRANATIERO.
Vocalist Sipontina PRENCIPE.

Postazioni animate lungo il percorso da Rete Smash.

Ore 21,00 – Solenni Funerali di ZèPeppe celebrati dal gruppo Pedelìgge (associazione La Rosa dei Venti). Percorso: partenza Piazza Marconi – Corso Manfredi – Villa Comunale.

Ore 22,00 – Piazza Papa Giovanni XXIII: socia in piazza con il “Rete Smash LIVE” seconda edizione, con musica, balli e divertimento. Ospiti della serata: I DOPPIA COPPIA da Made in Sud, il gruppo musicale PAGLIONE’S band, con la partecipazione del maestro Leo Paglione, Mike Paglione, Antonio Lorussi e la partecipazione di Michela Borgia e Michele Castigliego. Dj set di RETE SMASH.
Presentano Matteo PERILLO e Annarita GRANATIERO.

SABATO 16 FEBBRAIO
MEGA SFILATA DELLA NOTTE COLORATA
Ore 10.30 – Auditorium Palazzo Celestini - Convegno sulla transumanza e il Carnevale: Gemellaggio tra Tricarico (MT) e Manfredonia.

Dalle ore 17.00 – Piazza del Popolo, Socia all’aperto a cura del maestro Antonio Lorussi e Vodafone Partner.

Ore 18.00 - Cafè des Artistes - Corso Manfredi, carnevale con Michela Borgia vocalist e Dj Tony Nardi.

Ore 18,30 – Largo Diomede: raduno delle Meraviglie e dei Carri Allegorici.
Viale Miramare (La Rotonda): raduno dei gruppi.

Ore 19,00 – Partenza della Grande Parata notturna dei Carri e dei Gruppi e delle Meraviglie.
Con la partecipazione della Banda dell’Istituto comprensivo Croce-Mozzillo. Con le Majorettes “Le Perle del Golfo”, la Banda “Città di Manfredonia” diretta dal maestro Giovanni ESPOSTO.
E con la partecipazione delle maschere tradizionali del Carnevale di Tricarico.
Percorso: Viale Miramare – Lungomare Nazario Sauro – Piazza Marconi - Corso Manfredi – Piazza Stella (termine sfilata delle Meraviglie).

In Piazza Marconi spettacolo coreografico dei partecipanti alle due sfilate presentato da Michela BORGIA e Matteo PERILLO.
Vocalist Roberta FABIANO. Postazioni animate lungo il percorso da Rete Smash.

Ore 20.00 - Centro Storico: inizio della Notte Colorata del Carnevale, la notte Bianca più pazza della Puglia. Animazione, divertimento, musica e degustazioni nelle vie più belle del centro storico cittadino.

Ore 21,00 – Centro Storico: 6a edizione di “A tavola con ZèPeppe”, percorso enogastronomico, in collaborazione con l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Manfredonia, Il Gal DaunOfantino, con stand di degustazione in:
- Terrazzo - Piazzetta Mercato, Antipasto di coriandoli.
- Corso Manfredi - Angolo via delle Cisterne, I Formaggi del contadino brillo
- Arco Boccolicchio - La Zuppa di ZèPeppe.
- Corso Manfredi - Palazzo dei Celestini - I dolci di Siponta e gli allegri distillati.
- Piazzetta Mercato Prodotti gastronomici di Tricarico (MT).

Ore 21,30 - Hotel Gabbiano Siponto - Umberto Smaila e la sua band cena e spettacolo.

Ore 22,00 – Piazza Papa Giovanni XXIII: “Il Sipontino Show 8 - CARNEVALE IN PIAZZA”. La riscoperta della socia all'aperto con musica, animazione, brasiliane, sputafuoco, ballerini di capoeira, acrobati. Organizzazione a cura dell'associazione ilsipontino.net. Media partner Rete Smash.

DOMENICA 17 FEBBRAIO
Ore 18.00 - Rottura della Pignata del Carnevale alla Socia delle Pantere Grigie presso la Casa della Vita "Anna Rizzi" organizzata dai volontari dell'Associazione PASER: con balli, canti e animazione per salutare il Carnevale 2013.

Ore 18.30 - "Carnevale senza barriere", momento ludico, con rottura della Pentolaccia, per i ragazzi diversamente abili della nostra città presso i locali dell'Associazione Anffas in Via San Francesco 134.

Ore 20,30 - Piazza Papa Giovanni XXIII concerto de “Io canto Pausini”… Tribute band di Laura PAUSINI.

Ore 22,00 – Piazza Papa Giovanni XXIII: consegna dei trofei e concorsi 2013.
Presentano Matteo PERILLO e Tiziana GAGLIARDI.

Le dirette del Carnevale di Manfredonia del 10 e 12 Febbraio verranno trasmesse in diretta streaming sul sito www.carnevalemanfredonia.it, www.ilsipontino.net, e diretta radiofonica su Rete Smash FM. 97.50, www.retesmash.com.