Passa ai contenuti principali

“NICCOLO’ PICCINNI LE BARISIEN” Il racconto di un musicista del’700

Mercoledì 16 gennaio 2013 alle ore 20,00 presso Casa Piccinni, nella splendida cornice di piazza Mercantile a Bari, verrà presentato il libro scritto da uno dei fondatori de “I Luoghi della Musica”, il M° Angelo Pascual De Marzo. La presentazione del libro per ragazzi che racconta appunto la storia del compositore e musicista barese Niccolò Piccini, viene inserita all’interno del Piccinni Day. L’evento, già alla seconda edizione, vuole essere un momento di festa per gli associati e non de I Luoghi della Musica che, questa volta, ha scelto come giornata una data significativa, la nascita appunto di N. Piccinni avvenuta il 16 Gennaio 1728.

“Questa pubblicazione, dedicata ai ragazzi, vuol raccontare la storia del musicista barese Niccolò Piccinni in maniera semplice, con illustrazioni e rendendo conto degli sviluppi musicali verificatisi in Italia e Francia. In una civiltà musicale barese ancora avvolta nella nebbia di un disinteresse (o, peggio, di una colpevole disinformazione) è importante ricordare il proprio passato attraverso fatti, storie, personaggi; allora mi sono chiesto: chi è in effetti quel “muto” personaggio che vediamo raffigurato da una statua al centro di un crocevia della nostra bella città, che dà il nome al Conservatorio di Musica e al Teatro comunale, oltre che alla ormai nota casa natale? Cosa è entrato finora nella coscienza dei giovani baresi riguardo quel gentile signore vestito in abiti settecenteschi? Ho voluto dare il mio contributo per far conoscere più in profondità il carattere di quell’artista e la storia della sua arte musicale che con passione ho potuto apprezzare nel corso dei miei studi e delle esperienze vissute. Del nostro celebre compositore l’Italia e la Francia rimpiangono oggi la perdita. Leggendo la sua storia si avrà prova di quella lotta tra Natura e Fortuna delle quali i grandi uomini sono quasi sempre oggetto e vittime. La Natura li dota al tempo stesso sia di quello che li eleva e li nobilita, sia di ciò che dovrebbe renderli felici. La Fortuna interviene spesso invece a turbare l’opera della Natura e non potendo agire su ciò che li rende superiori, si rifà su ciò che potrebbe renderli felici. Durante la lettura, e proprio per facilitarne la comprensione, ho evidenziato con colori diversi i personaggi storici e la terminologia musicale usata, che si troveranno infatti spiegati nel glossario. A corredo inoltre una pagina divertente (“Lo Sapevi?”) per sapere curiosità su Niccolò Piccinni e il suo periodo storico. Proprio per lo sviluppo italo-francese della vita del nostro Niccolò, il volume è stato concepito bilingue per avvicinare i ragazzi di queste due culture.”
Angelo Pascual De Marzo
Piccinni Day c/o Casa Piccinni in P.zza Mercantile (l’ingresso è situato dietro la fontana) a Bari ore 20
Intervengono:
Prof. Dinko Fabris (Università della Basilicata – Conservatorio “N. Piccinni” Bari)
Prof. Domenico D’Oria (Alliance française Bari)
Prof.ssa Fiorella Sassanelli (Conservatorio “N. Piccinni Bari – La Repubblica)
M° Grazia Bonasia (Ed. Il Mondo della Luna)
M° Rosella Masotti Cianci (Artista)
M° Angelo De Leonardis (voce recitante)

Post popolari in questo blog

La conversanese Ilaria De Marinis ha trionfato nella categoria "produzione letteraria" del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché

Crediamo che oltre a promuovere l'arte, la cultura e le tradizioni di questa città, sia importante anche valorizzare le persone che possono essere per Conversano motivo di orgoglio. È per questo che siamo contenti di dare un piccolo spazio a una nostra concittadina, Ilaria De Marinis, 23 anni, studentessa di Filologia Moderna all'Università di Bari.      A gennaio di quest’anno, infatti, si è svolta la terza edizione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché, l’iniziativa dell’Assessorato regionale alla Formazione e ARTI rivolta sia a diplomati che a laureati, con l'obiettivo di far emergere le motivazioni per cui un giovane sceglie di studiare in Puglia e, al tempo stesso, di far raccontare la qualità di atenei e istituti di alta formazione pugliesi. E proprio nei giorni scorsi, la giuria ha decretato come il migliore della categoria produzione letteraria l'elaborato di Ilaria, che ha vinto il primo premio. Per cui abbiamo deciso di rivolgerle alcune …

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

Conversano, Stagione teatrale 2019/2020 Cine Teatro Norba

Un programma divertente e di grande qualità quello organizzato in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese al Cinema Teatro Norba, con spettacoli per tutti i gusti: prosa, ballo, musica, comicità, con tanti interpreti di indiscusso valore.

Vito Signorile e Antonio Stornaiolo, Anna Galiena, Debora Caprioglio, Angela Finocchiaro, RADICANTO e Nabil Salameh, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Pinuccio, Isa Danieli e Enrico Ianiello sono soltanto alcuni dei protagonisti che dal prossimo 16 gennaio daranno vita ad un cartellone di 8 spettacoli tutti da vedere! La campagna abbonamenti è già aperta!

Per i prossimi 10 giorni sarà attiva la prelazione per gli abbonati della scorsa stagione. Dal 16 dicembre partirà la vendita aperta a tutti.

Biglietti e abbonamenti saranno in vendita presso il botteghino del Teatro Norba (Piazza dalla Repubblica, 25 - Tel 080.495.95.47) tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 18.30 alle ore 21.00.

Sarà possibile acquistare abbonamenti e biglietti anche con …