Passa ai contenuti principali

Marcia della Pace

Domenica 27 gennaio 2013 a Conversano si svolgerà l'importante evento dell'Azione Cattolica Ragazzi - Diocesi di Conversano -Monopoli in collaborazione con l'Azione Cattolica Zonale

La Marcia della Pace

programma:
ore 9,30 arrivi in Basilica Cattedrale e saluti delle istituzioni

ore 9,45 Santa Messa

ore 11,00 Marcia per le vie della Cittá

ore 12,00 momento di festa al palazzetto pineta

Domenica 27 gennaio il tradizionale appuntamento con il corteo colorato concepito per urlare il bisogno di fratellanza

Come da tradizione l’Azione Cattolica dei Ragazzi della diocesi di Conversano-Monopoli ribadisce il suo desiderio di pace. A gridarlo alla società civile tutti gli iscritti alla più antica associazione laicale italiana nell’ultima domenica del mese dedicato alla pace, il 27 gennaio, durante la “Marcia della Pace” che torna dopo undici anni a Conversano, sede vescovile della diocesi. Qui sono attesi circa 1.500 bambini, che si riverseranno da undici comuni della diocesi per le strade della città, per ribadire il bisogno avvertito dalle nuove generazioni di pace e fraternità.

Il mese della Pace rappresenta, infatti, per i ragazzi l’occasione di fermarsi a guardare e a riflettere sul mondo che li circonda, sugli altri che condividono con noi l’essere figli di Dio.

Lo slogan che quest’anno trascinerà la manifestazione è “Dai Luce alla Pace”. All’interno del cammino di Acr i bambini e i ragazzi sono chiamati a dare luce alla pace, ad illuminare nel modo giusto quelle situazioni che raccontano di pace, di solidarietà, d’amore, di fratellanza autentica. Sono chiamati ad illuminare quelle scene che troppo spesso rimangono nel buio dell’indifferenza, dell’abitudine, del pietismo.

I bambini e i ragazzi allora e, tramite loro, i giovani e gli adulti domenica prossima diventeranno anche loro luci di pace dimostrando attraverso una carovana colorata e festante che si possono trasformare in veri e propri “riflettori” capaci di fare luce, di illuminare con amore le povertà dell’altro e grazie a questo saper guardare con più amore le proprie povertà e i propri limiti.

L’appuntamento per domenica 27 per tutti i piccoli acierrini della diocesi di Conversano-Monopoli è alle 8,30 nella Basilica Cattedrale, recentemente tornata al suo antico splendore dopo un restauro durato cinque anni. L’apertura della mattinata è dedicata al saluto delle autorità, il Vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli, Mons. Domenico Padovano, e il sindaco di Conversano, Giuseppe Lovascio. A seguire alle 9,45 si terrà la celebrazione al termine della quale partirà il corteo pacifico animato dagli educatori della zona pastorale di Conversano.

La marcia attraverserà il cuore del centro storico cittadino e le principali direttrici commerciali per raggiungere il palazzetto Pineta dove la manifestazione si concluderà con un momento di festa.

Post popolari in questo blog

La conversanese Ilaria De Marinis ha trionfato nella categoria "produzione letteraria" del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché

Crediamo che oltre a promuovere l'arte, la cultura e le tradizioni di questa città, sia importante anche valorizzare le persone che possono essere per Conversano motivo di orgoglio. È per questo che siamo contenti di dare un piccolo spazio a una nostra concittadina, Ilaria De Marinis, 23 anni, studentessa di Filologia Moderna all'Università di Bari.      A gennaio di quest’anno, infatti, si è svolta la terza edizione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché, l’iniziativa dell’Assessorato regionale alla Formazione e ARTI rivolta sia a diplomati che a laureati, con l'obiettivo di far emergere le motivazioni per cui un giovane sceglie di studiare in Puglia e, al tempo stesso, di far raccontare la qualità di atenei e istituti di alta formazione pugliesi. E proprio nei giorni scorsi, la giuria ha decretato come il migliore della categoria produzione letteraria l'elaborato di Ilaria, che ha vinto il primo premio. Per cui abbiamo deciso di rivolgerle alcune …

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

Conversano, Stagione teatrale 2019/2020 Cine Teatro Norba

Un programma divertente e di grande qualità quello organizzato in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese al Cinema Teatro Norba, con spettacoli per tutti i gusti: prosa, ballo, musica, comicità, con tanti interpreti di indiscusso valore.

Vito Signorile e Antonio Stornaiolo, Anna Galiena, Debora Caprioglio, Angela Finocchiaro, RADICANTO e Nabil Salameh, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Pinuccio, Isa Danieli e Enrico Ianiello sono soltanto alcuni dei protagonisti che dal prossimo 16 gennaio daranno vita ad un cartellone di 8 spettacoli tutti da vedere! La campagna abbonamenti è già aperta!

Per i prossimi 10 giorni sarà attiva la prelazione per gli abbonati della scorsa stagione. Dal 16 dicembre partirà la vendita aperta a tutti.

Biglietti e abbonamenti saranno in vendita presso il botteghino del Teatro Norba (Piazza dalla Repubblica, 25 - Tel 080.495.95.47) tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 18.30 alle ore 21.00.

Sarà possibile acquistare abbonamenti e biglietti anche con …