Passa ai contenuti principali

La Giornata della Memoria secondo l'ARCIpelago, con Vito Carlo Mancino


Domenica 27 gennaio alle ore 21, il circolo ARCIpelago di Valenzano onorerà la giornata della memoria con un incontro/dibattito sulla shoah coordinato da Vito Carlo Mancino, collaboratore del “Progetto Memoria” della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Roma.

Le tappe fondamentali dello sviluppo degli antidoti culturali contro l'orrore perpetuato dalla ferocia nazista sono scandite dall'opera letteraria di Primo Levi. Se con “Se questo è un uomo” il chimico scampato al campo di concentramento di Auschwitz osa dire “l'indicibile”, con il suo testamento letterario, “I Sommersi e i Salvati”, pone all'attenzione del lettore la necessità del ricordo, poichè se “è avvenuto, [...] può accadere di nuovo: questo è il nocciolo di quanto abbiamo da dire”.

Contro diverse esperienze degenerate di negazionismo storico, che alla stregua di un Sig. Smith di orwelliana memoria mirano a cancellare pagine di storia ormai incise nel nostro immaginario collettivo come i numeri di serie impressi a fuoco sulla pelle dei deportati, il giusto antidoto è il ricordo, per ridurre al minimo la possibilità che forme nazifasciste di sterminio scientificamente progettato di un popolo possano avvenire nuovamente.

O per lo meno, poichè la storia recente ci insegna che purtroppo queste cose accadono ancora, far si che determinate tragedie contemporanee non passino più innosservate. Mai più.

Appuntamento, quindi, domenica 27 gennaio alle ore 21 presso il circolo ARCIpelago di Valenzano, in via Cavata, 47.

Post popolari in questo blog

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

MAGGIO CONVERSANESE 2019 - Il programma

Il comune di Conversano è lieto di annunciare il programma completo di tutte le iniziative proposte all'interno del #MaggioConversanese: dal 24 aprile al 2 giugno la festa popolare di Conversano sarà incentrata sulla valorizzazione delle identità locali, del patrimonio culturale e umano e del territorio, fra turismo esperienziale, addobbi floreali, prodotti tipici, laboratori di cucina e giardinaggio, laboratori per le scuole,chioschi per la vendita di ciliegie, iniziative culturali e manifestazioni artistiche e musicali.  
Di seguito riportiamo il link del programma dettagliato con tutti gli appuntamenti da segnare sull'agenda del MAGGIO CONVERSANESE 2019.

http://www.comune.conversano.ba.it/po/mostra_news.php?id=144&area=H

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare i seguenti numeri:
Città di Conversano  0804094111-113  staff@comune.conversano.ba.it

ORARI TRENI FERROVIE DEL SUD-EST

orari treni bari-taranto 2014/15
orari autolinee 2014/2015

Ferrovie del Sud Est

Numero verde: 800-079090
GLI UFFICI RISPONDONO NEI GIORNI FERIALI ESCLUSO IL SABATO:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
Martedì e Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00. 

Consulta i nostri recapiti telefonici nella sezione Contatti > Telefoni
oppure accedi direttamente facendo CLICK QUI