Passa ai contenuti principali

DOMENICA 27 GENNAIO _ GIORNATA DELLA MEMORIA OMOCAUSTO | Diritti negati di ieri e di oggi. Le “prigioni” di ieri e di oggi.


Domenica 27 Gennaio 2013
Sala Murat _ Bari
Ore 18.00

Ancor oggi, in molti ignorano l’introduzione del “Paragraph 175” nel codice penale tedesco e l’attuazione del Programma "Aktion T4” che punivano l'omosessualità attraverso lo sterminio di uomini e donne. Le vittime stimate furono circa 250.000, colpevoli di "intralciare la crescita della razza ariana".
Quando i cancelli di Auschwitz e degli altri lager vennero abbattuti dai blindati alleati, molti dei superstiti marchiati con il triangolo rosa preferirono tacere il vero motivo del loro internamento, diventando vittime senza voce e senza giustizia.
Purtroppo anche nel terzo millennio, sono numerosi i Paesi che puniscono, torturano e perseguitano le persone omosessuali e transessuali, praticando un razzismo di stato che, oggi come allora, si alimenta dell’indifferenza dell’opinione pubblica mondiale.
Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo (Primo Levi). 
Proprio per non dimenticare quel che di atroce è accaduto in un recente passato e per ricordare che, anche in Italia, la strada per la rivendicazione dei diritti civili è ancora assai lontana, Domenica 27 Gennaio, l’ Associazione Between organizza un incontro-dibattito a Bari presso la Sala Murat, lì dove un anno fa è stata deposta una targa in commemorazione di tutte le vittime omosessuali e transessuali del nazi-fascismo.

Programma:

- Introduzione a cura di Nicola Viesti _ Giornalista e critico teatrale

- Interverranno:
Michele Emiliano _ Sindaco di Bari
Prof. Luigi Pannarale _ Docente di Sociologia del Diritto dell’Università di Bari

Visione del documentario "Paragraph 175" di Rob Epstein.
Un' importante e toccante testimonianza di cinque omosessuali sopravvissuti ai campi di concentramento 

- Letture / Testimonianze.

L'iniziativa rappresenterà il primo degli eventi che anticiperanno la campagna di comunicazione Between in favore del matrimonio omosessuale ( il diritto negato di oggi )