Passa ai contenuti principali

DOMENICA 27 GENNAIO _ GIORNATA DELLA MEMORIA OMOCAUSTO | Diritti negati di ieri e di oggi. Le “prigioni” di ieri e di oggi.


Domenica 27 Gennaio 2013
Sala Murat _ Bari
Ore 18.00

Ancor oggi, in molti ignorano l’introduzione del “Paragraph 175” nel codice penale tedesco e l’attuazione del Programma "Aktion T4” che punivano l'omosessualità attraverso lo sterminio di uomini e donne. Le vittime stimate furono circa 250.000, colpevoli di "intralciare la crescita della razza ariana".
Quando i cancelli di Auschwitz e degli altri lager vennero abbattuti dai blindati alleati, molti dei superstiti marchiati con il triangolo rosa preferirono tacere il vero motivo del loro internamento, diventando vittime senza voce e senza giustizia.
Purtroppo anche nel terzo millennio, sono numerosi i Paesi che puniscono, torturano e perseguitano le persone omosessuali e transessuali, praticando un razzismo di stato che, oggi come allora, si alimenta dell’indifferenza dell’opinione pubblica mondiale.
Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo (Primo Levi). 
Proprio per non dimenticare quel che di atroce è accaduto in un recente passato e per ricordare che, anche in Italia, la strada per la rivendicazione dei diritti civili è ancora assai lontana, Domenica 27 Gennaio, l’ Associazione Between organizza un incontro-dibattito a Bari presso la Sala Murat, lì dove un anno fa è stata deposta una targa in commemorazione di tutte le vittime omosessuali e transessuali del nazi-fascismo.

Programma:

- Introduzione a cura di Nicola Viesti _ Giornalista e critico teatrale

- Interverranno:
Michele Emiliano _ Sindaco di Bari
Prof. Luigi Pannarale _ Docente di Sociologia del Diritto dell’Università di Bari

Visione del documentario "Paragraph 175" di Rob Epstein.
Un' importante e toccante testimonianza di cinque omosessuali sopravvissuti ai campi di concentramento 

- Letture / Testimonianze.

L'iniziativa rappresenterà il primo degli eventi che anticiperanno la campagna di comunicazione Between in favore del matrimonio omosessuale ( il diritto negato di oggi )

Post popolari in questo blog

Festa di Santa Rita e SS. Medici - Conversano

Si rinnova l'appuntamento con la festa dei Santi Patroni Minori della Città di Conversano e della Diocesi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre 2018
Domenica 7 ottobre due appuntamenti importanti:
- alle ore 11.00 la Santa Messa con Benedizione degli automezzi e processione della piccola statua di Santa Rita;
-  alle ore 17.00 la Processione di Gala dei Santi patroni.
La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Conversano "Giuseppe Piantoni" M°  Susanna Pescetti e dalla Banda città di Bitonto "Tommaso Traetta" che seguirà le due processioni.
I fuochi pirotecnici, curati dalla ditta Bruscella Italian Fireworks, saranno incendiati da Via S. Vito e visibili da piazza Castello alle ore 22.00.

Lunedì la festa prosegue con l'esibizione del Concerto Bandistico Città di Conversano "Gioacchino Ligonzo" M° Angelo Schirinzi

Le luminarie sono curate dalla pluripremiata ditta Cav. Vito Faniuolo e Figli
Lunapark nei pressi del Campo Sportivo
Durante le s…

MAGGIO CONVERSANESE 2019 - Il programma

Il comune di Conversano è lieto di annunciare il programma completo di tutte le iniziative proposte all'interno del #MaggioConversanese: dal 24 aprile al 2 giugno la festa popolare di Conversano sarà incentrata sulla valorizzazione delle identità locali, del patrimonio culturale e umano e del territorio, fra turismo esperienziale, addobbi floreali, prodotti tipici, laboratori di cucina e giardinaggio, laboratori per le scuole,chioschi per la vendita di ciliegie, iniziative culturali e manifestazioni artistiche e musicali.  
Di seguito riportiamo il link del programma dettagliato con tutti gli appuntamenti da segnare sull'agenda del MAGGIO CONVERSANESE 2019.

http://www.comune.conversano.ba.it/po/mostra_news.php?id=144&area=H

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare i seguenti numeri:
Città di Conversano  0804094111-113  staff@comune.conversano.ba.it

ORARI TRENI FERROVIE DEL SUD-EST

orari treni bari-taranto 2014/15
orari autolinee 2014/2015

Ferrovie del Sud Est

Numero verde: 800-079090
GLI UFFICI RISPONDONO NEI GIORNI FERIALI ESCLUSO IL SABATO:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
Martedì e Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00. 

Consulta i nostri recapiti telefonici nella sezione Contatti > Telefoni
oppure accedi direttamente facendo CLICK QUI