Passa ai contenuti principali

settima edizione di Agro.Ge.Pa.Ciok - Salone nazionale della Gelateria, Pasticceria, Cioccolateria e dell’Artigianato Agroalimentare

È ormai conto alla rovescia per la settima edizione di Agro.Ge.Pa.Ciok - Salone nazionale della Gelateria, Pasticceria, Cioccolateria e dell’Artigianato Agroalimentare – che torna a Lecce dal 13 al 17 ottobre nel centro fieristico di piazza Palio.

La sfida a colpi di spatola e cacao all’interno del Forum Pasticceria, sarà l'attrazione clou della fiera. Si tratta della preselezione per il Campionato italiano di cioccolateria la cui finale si svolgerà a Rimini in occasione del Sigep 2013, valida per il World Chocolate Masters 2013 di Parigi a cura di Barry Callebaut, la più importante competizione internazionale di cioccolateria dedicata all'uso creativo del cioccolato in tutte le sue forme. I concorrenti si daranno battaglia in spettacolari prove ispirate dal tema "L’Architettura del gusto". Per realizzare le loro dolci opere al cioccolato fondente ed al latte, avranno a disposizione poco più di cinque ore, nelle giornate del 15 e 16 ottobre.

Sempre all’interno del Forum Pasticceria, domenica 14 si svolgerà la prima edizione della competizione professionale “Dolci Talenti…in Puglia”, rivolta a studenti e pasticceri under 25. I concorrenti proporranno la rivisitazione in chiave moderna di un dolce tipico italiano, da presentare sia nella formula originale, sia reinventata.

Altra importante novità di questa edizione è il Cake design Lab, organizzato da Momo in collaborazione con l’agenzia Eventi Marketing & Communication, rivolto a professionisti ed appassionati, che si svolgerà da domenica 14 a martedì 16. Cinque affermati cake designer - Fiorella Balzamo, Toni Brancatisano, Antonio Campeggio, Michela Di Bari e Giusy Verni - si alterneranno durante le tre giornate tenendo corsi e workshop aperti a tutti e per tutti i livelli (iscrizioni aperte allo 0832 457864 o su www.agrogepaciok.it).

Agrogepaciok è promosso da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, UnionAlimentari Confapi e Coldiretti di Lecce. L’organizzazione è a cura di Eventi Marketing & Communication.
I patrocini: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Puglia, UnionCamere Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Corpo Consolare Puglia Basilicata Molise. È realizzato, inoltre, con l’attiva collaborazione di: Associazione Pasticceri Salentini, Associazione Panificatori Salentini e Associazione Pizzaioli Salentini aderenti a Confartigianato Imprese Lecce, e Associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Lecce.
Lecce(Lecce)
Piazza Palio
dalle 10:00 alle 20:00
ingresso libero
Info. 0832457864