Passa ai contenuti principali

Talos Festival

Ruvo di Puglia (BA) dal 7 al 16 settembre ospita il Talos Festival, una buona occasione di incrocio tra cultura, musica e buona gastronomia, infatti tra i partner ufficiali c’è “Eat Ruvo di Puglia” che per la prima volta riunisce circa 30 imprese di agenzie turistiche e tour operator, alberghi, bed & breakfast, aziende agrituristiche e di produzione di prodotti tipici locali, ristoranti, bar.

Il Talos Festival di Ruvo di Puglia torna alla sua dimensione originale, ritrovando nella direzione artistica del suo ideatore, il trombettista e compositore Pino Minafra, la forza progettuale e la qualità artistica che per nove edizioni – dal ’93 al 2000 e poi nel 2004 – lo hanno reso un festival di riferimento nel panorama nazionale ed europeo, votato alla sperimentazione di nuovi linguaggi musicali e alla valorizzazione delle radici fondanti la storia e la tradizione musicale pugliese. In questa prospettiva, il titolo scelto per la rinascita del festival è “Bande – la melodia, la ricerca, la follia”.

Il programma è interamente costruito proprio intorno al fenomeno banda, quella che oggi appare la cenerentola delle grandi formazioni, dimenticata dall’establishment e dall’intellighenzia musicale nazionale e che invece è la maggiore responsabile della diffusione della cultura musicale nel nostro paese.

Il Talos si svolge in due parti; un’anteprima in Largo Cattedrale, dal 7 al 12 settembre, dedicata alle bande che si sono formate all’interno di istituzioni culturali, dall’associazione comunale all’università (tutti i concerti dell’anteprima sono a ingresso gratuito); e il festival internazionale in Piazzetta Le Monache, dal 13 al 16, che ospiterà le produzioni originali realizzate appositamente per il festival (tre concerti al giorno: gratuiti quelli pomeridiani al Chiostro del Convento dei Domenicani; con un ingresso di 5 euro quelli serali in Piazzetta Le Monache.

Dal 13 al 16 settembre la Pro Loco di Ruvo di Puglia offre al pubblico del Talos Festival la possibilità di visite guidate al Museo Archeologico Jatta, alla Cattedrale e al suo ipogeo, alla grotta di san Cleto e alla Torre dell’orologio! Costo: 5 euro a testa. Info e prenotazioni presso la sede Pro Loco Ruvo oppure telefonate al numero 0803615419 o inviate una mail a prolocoruvodipuglia@libero.it.