Passa ai contenuti principali

7-8 e 9 settembre: 20esima edizione della Festa del Cornetto, Maritozzo e Bombolone by Night a Castellana Grotte

Bontà, a Castellana Grotte, fa rima con dolcezza: quella della pasticceria "Un Dolce Incontro" del maestro pasticcere Nicola Netti. E la dolcezza ha un appuntamento fisso da 20 anni con la Sagra del Cornetto, Maritozzo e Bombolone by night che Nicola Netti organizza presso la sua pasticceria di P.zza Caduti Castellanesi, 21. Quest'anno l'appuntamento è per il 7, 8 e 9 settembre.
"E' oramai un appuntamento fisso" dice Nicola Netti "per i golosi di tutte le età, che almeno una volta l'anno non badano alle calorie di troppo. Ma la cosa che più mi inorgoglisce è che sono ben 20 anni che organizzo questo dolce evento e ogni anno aumentano i degustatori".
Ma quali bontà propone la pasticceria "Un Dolce Incontro", durante la festa?
"C'è solo l'imbarazzo della scelta" dice Nicola "io ed il mio staff sforniamo cornetti, maritozzi e bomboloni a tutte le ore e li proponiamo con le farciture più gustose: con crema, crema e panna, nutella, nutella e panna, marmellata..."
Nicola non fa mancare la sua nota politica: "Mi piacerebbe molto che tutti considerassero la nostra dolce festa, come un evento che riguarda l'intera Castellana Grotte. Un po' come la sagra del pollo e del coniglio, che si svolge proprio negli stessi giorni".
Quest'anno la festa del Maestro Pasticcere e Gelatiere Nicola Netti è ancora più "dolce", se vogliamo. Nicola ha infatti inaugurato il 9 agosto scorso in Romania a Baia Mare il primo Bar Pasticceria Gelateria all'estero che porta anche il suo nome: "Un Dolce Incontro - Bellini" in collaborazione all'imprenditore Rumeno Vasile Deac.
Una soddisfazione che fa il pari con la straordinaria incetta di premi conseguiti lo scorso anno in ambito nazionale: iscritto all'albo d'onore dell'Accademia Enogastronomica Italiana, per aver valorizzato, diffuso e promosso l'enogastronomia italiana, ricevendo per mano del presidente dell'Accademia, il prof. Pierluigi Tupini, la Medaglia d'Oro che sancisce il suo importante lavoro.
A questo straordinario riconoscimento, il nostro maestro gelatiere ha aggiunto anche la Medaglia d'oro premio Excellentia Semper, consegnata dall'on. Davide Bordoni, assessore alle Attività Produttive del Comune di Roma. Nel corso dell'evento l'Associazione Esercenti ha premiato Nicola Netti con la medaglia del premio speciale d'oro 150° Unità d'Italia. Ha consegnato l'on. Nicola Illuzzi.