Passa ai contenuti principali

SAGRA DELL'ANGURIA - Botrugno (Le)


LA SAGRA DELL'ANGURIA che si tiene a Botrugno è uno degli appuntamenti più attesi dell'estate salentina.   Organizzata dal CENTRO TURISTICO GIOVANILE " GIS ",con il patrocinio del comune di Botrugno, LA SAGRA DELL'ANGURIA è una delle più antiche Sagre del Salento. QUEST'ANNO, INFATTI, SI ORGANIZZA LA 33.MA EDIZIONE.  Nata nel 1980 ( quando le sagre e feste varie non erano ancora una "moda") da un'idea di alcuni amici appartenenti al CTG-GIS, con la specifica motivazione di creare un'occasione sia di socializzazione, sia di conoscenza della cultura e della tradizione del Salento e di Botrugno in particolare, convinti come si era e si rimane tutt'oggi che in occasione delle sagre si incontra il salento più autentico. E' una delle sagre più frequentate dalle famiglie e dai turisti in generale in cerca di una serata di sano svago e divertimento, crediamo infatti senza timore di essere smentiti che nella "nostra" sagra si può ancora cogliere quell'anima salentina misto di sapienza, cordialità e ironia. La Sagra dell'Anguria,infine, interpreta e celebra la tradizione di un luogo che vanta origini medievali e che possiede una forte vocazione agricola, basata sulla produzione di olive, frumento, ortaggi e tabacco. In questo senso, la Regina Anguria, protagonista di questo evento gastronomico che, ribadiamo, caratterizza l'estate salentina, diviene il simbolo di una fruttuosa raccolta e quindi di un'auspicata prosperità. La sagra ha come intento quello di celebrare non solo la produzione di angurie della zona ma, più in generale di far conoscere al pubblico l'antica tradizione agricola di Botrugno. La bellissima Piazza Indipendenza e il Palazzo Marchesale completamente ristrutturati fanno da splendida cornice alla stessa.

E a far da contorno alla REGINA ANGURIA ( CHE SARA' DISTRIBUITA GRATUITAMENTE ) ci saranno altri piatti tipici della cucina salentina: pezzetti di carne di cavallo al sugo....vari spiedini di carne...fettine di capicollo...salsiccia...la parmigiana... poi ancora le uliate... le frise...le peperonate...gustosissimi antipasti caserecci.....i dolci...i gelati...le patatine...le bibite e il buon vino locale...TUTTO A PREZZI ASSOLUTAMENTE MODICI.

Il tutto potrà essere tranquillamente consumato su oltre 200 tavoli e circa 1000 sedie messe gratuitamente a disposizione dagli organizzatori.

E poi ancora per chiudere in bellezza la caratteristica gara dei mangiatori d'Anguria...insieme ai canti, le musiche, le pizziche e le gare di ballo con I GRUPPI MUSICALE CHE SI ALTERNANO DURANTE LE SERATE.