Passa ai contenuti principali

Mercatini del Gusto


Danza, musica, laboratori, libri, vino e tanto buon cibo: da mercoledì 1 a domenica 5 agosto (dalle ore 20.00), si rinnova a Maglie, in provincia di Lecce, l'appuntamento con il "Mercatino del gusto", organizzato dal Comitato “Mercatino del Gusto”, in collaborazione con l’Associazione Slow Food Puglia e il sostegno della Camera di Commercio di Lecce, del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune di Maglie e di aziende private.
Nonostante la crisi economica e i suoi effetti negativi che stanno penalizzando molte manifestazioni culturali, il Mercatino “resiste”, si rinnova e taglia il traguardo della tredicesima edizione.
Il Mercatino non è solo una rassegna enogastronomica ma è un'occasione per i numerosi visitatori di vivere in maniera differente la Puglia e le sue ricchezze, in un clima di gioia e di festa. La manifestazione prende il nome dalle oltre novanta bancarelle di espositori regionali dislocate fra cortili, giardini, piazze, vie e palazzi di Maglie. Il pubblico, curioso e attento, avrà l'opportunità di scoprire i prodotti della tradizione alimentare salentina e regionale, incontrando e parlando direttamente con casari, pastai, vignaioli, birrai e frantoiani.
Il Mercatino del gusto ha il patrocinio di Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato. Sponsor dell'evento: Giorgio Santese, Candido 1859, Maglio Eventi, Ab Auto, Selezione Casillo, Sprech; partner: Coop Estense, Puglia Events e Marconi; partner tecnici: Aeroporti di Puglia, Avis autonoleggio, Bianco Cave, Associazione culturale Jazz Bud Powell, Chez Vous Banqueting&Catering, Fratelli Colì, Gaudianello, HiFi&Video Peppino Campanale, Caffè Leopardi, Mariano Light, Minosi, Rastal, Nocera Frigor, Vivai Piante Miggiano, MAGLIE Territorio e Ambiente, Croce del Sud agenzia viaggi e Salton Viaggi, Università del Salento.
Mercatino del Gusto aderisce a FESTmob, il programma dei festival per la mobilità sostenibile.
Il 3 Agosto c’è più gusto ad arrivare in bici
Grazie all’iniziativa “Le cose che abbiamo in Comune” dell’associazione “Salento Bici Tour” sarà possibile visitare in bicicletta le vie secondarie di Maglie attraverso le campagne in un itinerario organizzato che partirà alle 17 dalla stazione di Maglie.
Per valorizzare questa esperienza, FESTmob offrirà a tutti coloro che si muoveranno su due ruote la possibilità di lasciare con serenità la propria bici in un parcheggio custodito, offrendo ai ciclovisitatori un buono consumazione da spendere in alcuni stand convenzionati.
Per facilitare il pieno godimento della serata, inoltre, FESTmob mette a disposizione un servizio gratuito di consegna a domicilio che il giorno seguente permetterà di ricevere i prodotti acquistati al Mercatino direttamente a casa.
Per info e prenotazioni Segreteria Organizzativa Mercatino del Gusto 380.1931680 - dalle ore 9.30 alle ore 14.00 info@mercatinodelgusto.it oppure visitate il sito www.mercatinodelgusto.it