Passa ai contenuti principali

Imaginaria Film Festival, dal 22 agosto a Conversano la decima edizione nel segno della qualità.

Appuntamento oramai consolidato quello di Imaginaria che dal 22 al 26 agosto animerà il centro storico di Conversano, città d'arte della provincia di Bari. Con la sua consueta vocazione al cinema d'autore ed indipendente il festival presenterà 60 opere nel concorso internazionale di cortometraggi, cinema di animazione e una speciale sezione dedicata ai documentari italiani (Doc Spazio Italia). Le cinque giornate di Imaginaria saranno caratterizzate da singoli eventi speciali a cui faranno da contorno tutte le opere in concorso.
S'inaugura il 22 agosto con la prima parte delle opere in concorso e una proiezione in assoluta anteprima di "Principessa" opera prima di Vito Marinelli, Il cortometraggio, prodotto con il supporto dell'Apulia Film Commission, è stato girato a Conversano e vede fra gli attori la presenza diGianni Ippolito e Michele Cafagno. Grande attesa per il seminario condotto da Silvano Agosti il23 agosto dal titolo "Dall'impotenza alla creatività" a cui farà seguito la proiezione al pubblico del celebre documentario "D'Amore si Vive".
Il 24 agosto Imaginaria dedica una serata al mondo dell'animazione e, oltre le opere d'animazione in concorso, verrà presentato il pluripremiato capolavoro di René Laloux La Planete Sauvage (Il pianeta selvaggio, Francia, 1973).
Il 25 agosto serata in rosa del festival con una personale dedicata al cinema di Alina Marazzi che presenterà le sue tre opere "Un'ora sola ti vorrei", "Per sempre" e "Vogliamo anche le rose". La serata si concluderà con un incontro sul tema "40 anni dopo la nascita del movimento femminista".
Il 26 agosto il festival premierà le opere vincitrici e saluterà il suo pubblico con l'immancabile Mutosonoro che per l'occasione presenterà un capolavoro di Jean Vigo "A propos de Nice" (A proposito di Nizza, Francia, 1930) che sarà accompagnato da musica eseguita dal vivo da un gruppo "a sorpresa" del festival.
Ad animare il festival saranno allestiti diversi spazi espositivi sia nel complesso di San Benedetto sia presso l'Albergo Corte d'Altavilla. Fra gli espositori gli artisti: Peppino Campanella, Tony Prayer, Vito Savino, Maria Elena Savini, Vittoriana Rutigliano, Antonio Pasquale Prima e Antonella De Marinis.
Non mancherà lo spazio off del festival dove sarà possibile degustare un drink ascoltando della buona musica.
Ancora una volta Imaginaria si rinnova ed impreziosisce la propria offerta culturale grazie alla certosina progettualità curata dal Circolo del Cinema Atalante con la supervisione del fondatore nonché direttore artistico Luigi Iovane. Imaginaria è patrocinata dal MiBAC, dalla Regione Puglia, dal Comune di Conversano, dall'Unione Italiana Circoli del Cinema e dalla Provincia di Bari, dall’Università degli Studi di Bari e dall'Apulia Film Commission.
Imaginaria vi da appuntamento a Conversano dal 22 al 26 agosto nello splendido complesso di S. Benedetto, nel centro storico della “città d’arte” di Conversano.
Per seguire in dettaglio il programma online basta digitare la pagina sociale di Facebook http://www.facebook.com/imaginariafilmfestival
Infoline: 3389222118

Imaginaria Film Festival - 10ª edizione
Una produzione: Circolo del Cinema Atalante
Partner istituzionali: Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Conversano, Università degli Studi di Bari, Apulia Film Commission