Passa ai contenuti principali

Festa della Municeddha 2012

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la festa più gustosa dell’estate salentina: la Festa della Municeddha.
XXVIII edizione, infatti è dal 1985 che, con cadenza annuale, nelle serate dal 10 al 13 di agosto 2012 Cannole si veste a festa per ospitare questo appuntamento rinomato e famoso.
Anticamente agli abitanti di Cannole fu attribuito l’appellativo di “cuzzari”, che stava ad indicare i raccoglitori di lumache. Da questo appellativo è nata l’idea di creare una festa dedicata a questo animale. Il Comune di Cannole, oltre ad essere uno dei dodici comuni in cui le lumache sono considerate un prodotto tipico della produzione agricola e della gastronomia, nel 1999 a Cherasco (CU) è stato insignito del titolo di “Città delle Lumache“, mentre la Festa della Municeddha è ritenuta la più importante sagra delle chiocciole in tutta l’Italia meridionale.
L’intera organizzazione è curata dalla Pro Loco Cerceto di Cannole, che ogni anno si impegna per rendere la festa un momento unico e indimenticabile sia per gli abituè, che non perdono l’occasione di gustare un ottimo piatto di municeddhe tra canti, balli e divertimento, sia per i neofiti, che, in vacanza nelle terre salentine, hanno voglia di immergersi nelle atmosfere della tradizione popolare. Oltre 250 persone si impegnano con dedizione per accogliere e servire i presenti con cordialità ed efficienza.
A far da padrona nel menù della festa è naturalmente la municeddha, che può essere gustata in tre preparazioni differenti: al sugo, alla cannolese e arrostita; non mancano, comunque, all’appello altri piatti tipici della tradizione salentina: peperonata, pizza rustica, melanzane e peperoni a salsa, pittule, pezzetti di carne di cavallo al sugo ecc.
La Festa della Municeddha si svolge nell’arco di 4 magiche serate all’insegna dell’allegria e del divertimento, un’occasione unica per entrare in contatto con storia, tradizione e gastronomia.
Programma 2012
Venerdì 10 Agosto
Ore 21.30 – Area Stand – Aria Antica
Ore 24.00 – Area Centro – I Scianari
Animazione itinerante: DisturBand
Sabato 11 Agosto
Ore 22.00 – Area Stand – Mute Terre
Ore 24.00 – Area Centro – Nessuna Pretesa
Animazione itinerante: DisturBand
Ospiti: gruppo cannolese Le ragazze del 900
Domenica 12 Agosto
Ore 22.00 – Area Stand - Il Vento Del Sud
Ore 24.00 – Area Centro - I Zimbaria
Animazione itinerante: Calatarantula
Ospiti: I tamburellisti di Otranto
Lunedì 13 Agosto
Ore 21.30 – Area Stands - Briganti di Terra D’Otranto
Ore 24.00 – Area Centro - Gruppo Folk 2000
Animazione itinerante: Calatarantula
È la festa per tutti i gusti, per tutte le fasce di età e per tutte le tasche. I prodotti possono essere ritirati direttamente dagli stand e poi gustati comodamente attorno ad un tavolo o in piedi, oppure molto più comodamente nell’apposita area ristorante.