Passa ai contenuti principali

U’ Curdùnne: scatti d’estate ”, incentrato sul tema: “Il paesaggio, San Rocco, le sagre, gli eventi”.


L’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria nell’ambito delle proprie attività, promuove il concorso fotografico a premi:

 “U’ Curdùnne: scatti d’estate ”,  incentrato sul tema: “Il paesaggio,  San Rocco, le sagre, gli eventi”.
Nel periodo dell’anno in cui, la cittadina si popola all’ombra dei silenti fichi e fragni o sotto i tralci di vite che, come pergolati improvvisati si addossano ai prospetti dei trulli, magicamente brulicanti di vita e di pensieri in molteplici lingue; la locale sezione, promuove un premio di fotografia che mira alla raccolta di foto che documentino e testimonino, uno dei periodi maggiormente caratterizzanti per il territorio di Locorotondo.
Ogni locorotondese, sparso nel più remoto angolo del mondo,se possibile, torna a Locorotondo in estate.
Lo spartiacque organizzativo del “locorotondese doc” è la festa di San Rocco; egli concentra le sue attività sul prima e dopo la festa, forte carattere identitario, così come emerso nella Mappa di Comunità.
L’ecomuseo è anche questo!
La sezione locale rende omaggio a tutti i locorotondesi, ma non solo: alla loro estate, ai loro preparativi  e la festa stessa e tanto altro sapranno catturare dell’identità locale e della loro estate a locorotondo.

<<Scatta le tue emozioni, scatta la tua estate!>> E’ questo, dunque, il motto dell’estate locorotondese, alla ricerca di scatti che catturino: il paesaggio, la cittadina con il suo particolarissimo centro storico e i suoi scorci, i suoi abitanti e/o visitatori,  i piatti tipici,  le serate in campagna con gli amici, i preparativi e il fermento dell’intero paese per la festa di San Rocco e le tradizioni ad essa correlate; l’ estate du’ Curdunne (di Locorotondo).
Il concorso, si propone di far cogliere, scoprire e riscoprire, il territorio ecomuseale, sia ai  visitatori italiani e stranieri sia alla comunità dell’ecomuseo, in un periodo in cui il paese si prepara alla festa di San Rocco, tra sagre ed eventi nella bellissima cornice estiva.
L'obiettivo del concorso è quindi quello di documentare, attraverso il materiale fotografico, la tradizione locorotondese legata alla festività di San Rocco e i diversi aspetti correlati alle manifestazioni che caratterizzano e connotano la sua estate.
Interessante sarà scoprire  come il tutto verrà percepito e catturato dagli scatti dei visitatori e dalla comunità locale.
Il concorso è aperto a tutti, professionisti ed appassionati, e si divide in  3 categorie: SENIOR, JUNIOR, ECOMUSEO.

La Segreteria del Concorso è presso la PRO-LOCO,  con sede in Piazza Vittorio Emanuele, 27  – 70010 Locorotondo (BA)
inf@: ecomuseolocorotondo@libero.it call: 339.6609445 (Presidente) – 320.7944731 (segretario)
Profilo FB: Ecomuseo Locorotondo
E’ possibile ritirare copia del bando c/o la segreteria nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 18.00 alle 20.00, oppure scaricarla via web dal sito internet www.ecomuseovalleditria.it o in formato JPG dal profilo Facebook Ecomuseo Locorotondo.
 
Il plico contenete il materiale dovrà pervenire alla segreteria del concorso improrogabilmente entro le ore 20.00 del 31 Agosto 2012.

La richiesta di partecipazione deve essere presentata esclusivamente agli operatori dell’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria, sez. Locorotondo, c/o la PRO-LOCO in P.zza Vittorio Emanuele n.27,  il martedì ed il giovedì dalle 18,00 alle 20,00, a far data dal 01 Agosto 2012 alle ore 20.00 del 31 Agosto 2012
Per tutti i dettagli si rimanda al regolamento del concorso.
Dal sito è possibile scaricare il regolamento e la scheda di adesione anche in lingua inglese e tedesca.
N.B. Il concorso prevede oltre ad una giuria tecnica anche una giuria popolare, in linea con i principi ecomuseali.
I cittadini locorotondesi infatti potranno votare le foto più belle a partire dal 1 al 15 settembre (ogni MARTEDI e GIOVEDI c/o il LUP in Via Morelli, 24).
I loro voti sommati a quelli della giuria tecnica decreteranno i vincitori.

Per informazioni: www.ecomuseovalleditria.it – ecomuseolocorotondo@libero.it

Comunicazione e Ufficio Stampa
Associazione Ecomuseale di Valle d'Itria

www.ecomuseovalleditria.it

ref. Valentina Mastronardi
320.7944731