Passa ai contenuti principali

Il mare e la stella

VII° edizione del Festival “Il mare e la stella” che si terrà alle Isole Tremiti il 12 luglio, in memoria del suo fondatore il Maestro Lucio Dalla che è prematuramente scomparso il 1 marzo scorso.
Seguendo quello che è stato il percorso artistico del Maestro Lucio Dalla, oltre che suo personale, occorre rimarcare il ruolo di mentore e tutor di diversi artisti pugliesi e non, che grazie a lui e al suo interessamento spiccano nel panorama non solo italiano ma anche europeo, spaziando dalla musica leggera al mondo dei musical e dei grandi spettacoli. Ultimo esempio la presenza sul palco del Teatro Ariston a Sanremo con un giovane artista tarantino Pier Davide Carone.
Gli artisti in campo saranno “gli amici di Lucio” come è stato anche rimarcato sulla locandina dell’evento: Pier Davide Carone, Lalo Cibelli, Marco Formentini, Graziano Galatone, Martino de Cesare Trio, Stefano Ligi, Bruno Mariani e Gabriel Zagni.
L’evento rientra tra gli spettacoli prodotti in Puglia e promossi nell’ambito del PO FESR Puglia 2007-2013 Asse IV – INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO" ed è cofinanziato da Regione Puglia attraverso il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese (TPP), dall’Ente Parco Nazionale del Gargano, in qualità di soggetto gestore della Riserva Naturale Marina delle Isole Tremiti, dal Comune di Isole Tremiti ed è organizzato come lo scorso anno dall’Associazione Punto e a Capo.
Nel corso della serata oltre alle interpretazioni canore degli innumerevoli capolavori di Dalla, saranno consegnati i premi del Parco Nazionale del Gargano (Futura e Garganus) a personaggi che si sono contraddistinti nelle proprie professioni per la tutela e la promozione della risorse naturali e paesaggistiche.
In questa edizione del Festival il Parco Nazionale del Gargano consegnerà due premi per ricordare il Maestro Lucio Dalla e soprattutto l’impegno che il Maestro Dalla ha sempre profuso in difesa delle Isole Tremiti e della loro unicità ambientale, paesaggistica e culturale, il premio per l’ambiente andrà al giornalista televisivo Osvaldo Bevilacqua (Laureato in economia e radiofonico, dal 1977 autore e conduttore della storica trasmissione settimanale di Rai 2, Sereno Variabile (oltre che della relativa striscia quotidiana In viaggio con... Sereno Variabile andata in onda fino al 2001) e di Occhio sul Cinema su Rai Educational. Per la sua attività giornalistica ha ottenuto numerosi riconoscimenti (premio Fiuggi, 3 premi Chianciano, 2 premi Saint Vincent). È stato anche docente universitario presso la LUISS di Roma dove ha insegnato Giornalismo televisivo. È stato, inoltre, Componente della Commissione Cinema per i Premi di Qualità e di commissioni europee per il Turismo e l'Ambiente, oltre che Consigliere Diplomatico presso la Missione Permanente della Repubblica di San Marino alle Nazioni Unite aGinevra e presso altre organizzazioni internazionali. Dal 2009 è stato direttore di Yes Italia, canale satellitare della RAI); il premio del Parco nazionale del Gargano per i giovani artisti invece andrà ai protagonisti del Festival: i ragazzi che Lucio Dalla stava seguendo nel loro percorso artistico e professionale e che saranno gli animatori della serata.