Passa ai contenuti principali

Concerto in Cattedrale della Corale Jubilate

Un concerto sinfonico-corale per festeggiare la patrona della città di Conversano: è l’evento che l’Associazione culturale musicale "Jubilate" ha organizzato nella splendida cornice della Basilica Cattedrale di Conversano per domenica 13 maggio alle ore 20,30.
Il programma del concerto prevede, nella prima parte, l’esecuzione della “Messa di Gloria” del compositore Pietro Mascagni per soli, coro e orchestra ; nella seconda parte si potrà assistere invece alla prima esecuzione dell’Ave Maria del compositore polignanese Paolo Messa nella versione per mezzosoprano, coro e orchestra d’archi e all’Inno “Madonna della Fonte” di Gramegna con l’arrangiamento orchestrale di P. Messa.
A dirigere l'orchestra sarà il M° Donato Totaro, le voci soliste saranno quelle del tenore Donato Lillo Tarì, del basso Pietro Barbieri e del mezzosoprano Angela Masi; il coro sarà formato dalla Corale polifonica Jubilate.

La manifestazione, promossa dall’Assessorato alle politiche culturali e dal Comitato Festa Maria SS. della Fonte, rappresenta un momento di rilevante azione culturale e sociale volta a ricordare la figura del compositore livornese (celebre per la Cavalleria Rusticana) e per far conoscere perle musicali rimaste per anni celate ma non per questo di minore valore artistico. La Messa di Gloria di Pietro Mascagni è un’opera che permette di raggiungere sia melomani ed esperti di musica sia tutti coloro che si approcciano all’ascolto della musica operistica per la prima volta. La riscoperta di quest’opera, pressoché sconosciuta, valorizza e dona lustro al nostro territorio: Mascagni ha vissuto parte della sua vita in Puglia e la citata opera fu composta ed eseguita per la prima volta a Cerignola il 7 febbraio del 1888 in occasione del suo matrimonio.