Passa ai contenuti principali

DDL Guide turistiche in Puglia

''L'iter del ddl della regione Puglia sulla professionalizzazione delle guide turistiche è a buon punto per questo mi è parso imprescindibile confrontarmi con chi opera in quel settore da tempo, visto che quel disegno di legge sarà completato da un regolamento per il riconoscimento di tale professionalita'''. Lo ha dichiarato, in una nota, il consigliere della Regione Puglia, Franco Pastore (Misto-Socialisti).

''Ho incontrato nei giorni scorsi - ha aggiunto Pastore - i rappresentanti delle associazioni che operano nel settore del turismo a Barletta, che da anni, per amore della cultura, dell'arte e della storia, mostrano, a turisti e residenti, le bellezze del nostro patrimonio artistico''.

Professionalizzare le guide turistiche con un occhio particolare a quelle in grotta. Annunciata dal consigliere regionale Domi Lanzilotta la presentazione di un emendamento al disegno di legge regionale sulla professionalizzazione delle guide turistiche in questi giorni all’attenzione dei lavori della commissione consiliare competente. “Il riconoscimento di Guida turistica in Grotta – afferma Lanzilotta in una nota – evidenzierebbe le peculiarità di chi svolge tale funzione in un ambiente delicatissimo che va salvaguardato e tutelato, un ambiente in cui l’umidità raggiunge livelli altissimi mettendo a dura prova le resistenze fisiche degli stessi operatori, la cui preparazione, tra l’altro, prevede cognizioni di speleologia non indifferenti”.

A breve l'iter legislativo si concluderà e la Puglia avrà guide turistiche professionali.