Passa ai contenuti principali

Maria SS. della Fonte - Maggio Mariano 2012

Questo il programma completo
Grande novità del 2012:
Le luminarie saranno allestiste in Corso D. Morea, Piazza Castello, Piazza Conciliazione e Villa Garibaldi; i concerti bandistici si esibiranno nei pressi della Torre Dodecagonale






PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI
“MARIA SS. DELLA FONTE”
30 aprile-31maggio 2012
Conversano


Domenica 18 Marzo
-Inizio del torneo “Maria SS. della Fonte” Calcio a 5 interparrocchiale categoria giovani organizzato dall’Oratorio della Basilica Cattedrale


Domenica 15 Aprile
-Inizio del 47° torneo “Maria SS. della Fonte”. Calcio a 5 categoria esordienti organizzato dall’A.s.d. Pugliavventura e CSI Conversano


Lunedi 30 Aprile
-Ore 19.30 Basilica Cattedrale: Celebrazione Eucaristica con consegna delle Icone della Madonna della Fonte alle sei Parrocchie della Zona. Le Icone verranno portate in visita nelle case degli ammalati e degli anziani che ne fanno richiesta.


Martedi 1 Maggio –Inizio del Mese Mariano
-Inizio mostra fotografica: Sala Pier Giorgio Frassati, Via Porta Antica della Città dal titolo“La storia della Basilica Cattedrale e la venerazione dell’Icona di Maria SS. della Fonte in Conversano” a cura della Confraternita SS. Sacramento
-Ore 19.30 Basilica Cattedrale: Celebrazione Eucaristica. Seguirà la benedizione delle Corone del Rosario


Sabato 5 Maggio - Solennità Liturgica
-Ore 7.30 Basilica Cattedrale: Celebrazione Eucaristica
-Ore 8.00 Diana Mattutina
-Ore 8.00 Giro della Bassa Musica nella frazione di Triggianello e per le vie della Città della Premiata Associazione Musicale “U Tammorr d’Maul” del M° Francesco Furio (Mola di Bari)
-Ore 9.30 Basilica Cattedrale: Celebrazione Eucaristica.
-Ore 19.30 Basilica Cattedrale: Pontificale di S.E.R. Mons. Domenico Padovano con la concelebrazione dei Sacerdoti della Zona Pastorale. Animazione a cura del Coro della Basilica Cattedrale


Domenica 6 Maggio
-Ore 10.00 Penitenziario di Turi: Il Quadro della Madonna viene portato in visita ai carcerati. Celebrazione Eucaristica nel carcere.
Con la collaborazione del Centro d’ascolto Caritas di Conversano
-Ore 19.30 Basilica Cattedrale: Celebrazione Eucaristica animata da una Comunità della Diocesi di cui la Madonna della Fonte è Protettrice.
Sabato 12 Maggio
-Ore 20.00 Basilica Cattedrale: Evento culturale dal tema “Maria Madre e Maestra di fede e di umanità”. Relatore: Prof. Michele Illiceto Docente di Filosofia presso la Facoltà Teologica Pugliese.


Domenica 13 Maggio
-Ore 20.30 Basilica Cattedrale: Concerto con coro e orchestra dell’Associazione Jubilate in onore di Maria SS. Della Fonte. “Messa di Gloria” di Mascagni, Inno della Madonna della Fonte orchestrato. Dirige il M° Donato Totaro


Sabato 19 Maggio
-Ore 20,00 Basilica Cattedrale: Evento Ecumenico Cattolico-Ortodosso.
Meditazioni e Preghiera guidate da Don Felice Di Palma Parroco Arciprete della Basilica Cattedrale e Padre Mihai Driga Arciprete della Comunità Ortodossa Romena di Bari, con la partecipazione dei fedeli Ortodossi presenti in Diocesi.


Domenica 20 Maggio
ore 19,30 Santa Messa per i familiari del Clero. Presiede S.E.R. Mons. Domenico Padovano
Evento Diocesano


Lunedi 21 – Sabato 26 Maggio
Pellegrinaggio in Basilica Cattedrale delle Parrocchie e del Seminario Diocesano in omaggio alla Protettrice:
21 Seminario
22 Maris Stella
23 S. Cuore
24 S. Andrea
25 Carmine
26 Triggianello


Giovedi 24 Maggio
-Ore 20.30 Basilica Cattedrale: Concerto del “Piccolo Coro A.C.R.” della Parrocchia Basilica Cattedrale


Venerdi 25 Maggio
-Ore 8.00 Giro della Bassa Musica nella frazione di Triggianello e per le vie della città della Premiata Associazione Musicale “U Tammorr d’Maul” del M° Francesco Furio (Mola di Bari)
-Ore 17.00 Giro per le vie della città della Bandicella Conversanese del Capo Banda Cosimo Giordano
-Ore 18.30 Concerto della Grande Orchestra di Fiati “G. Ligonzo” Città di Conversano diretta dal M° Angelo Schirinzi dal titolo:”Dalla banda alla Band”
-Accensione delle luminarie allestiste dalla “Premiata Ditta Antonio Santoro”
-Ore 21,00 Diana
Processione del Quadro della Madonna della Fonte, dalla Cattedrale fino all’Ospedale “F. Iaia” con momento di Preghiera nei pressi della Villa Garibaldi.


Sabato 26 Maggio – Vigilia di Pentecoste
-Ore 8.00 Giro della Bassa Musica nella frazione di Triggianello e per le vie della città della Premiata Associazione Musicale “U Tammorr d’Maul” del M° Francesco Furio (Mola di Bari)
-Ore 8,30 Ospedale “F. Iaia”: Celebrazione Eucaristica e processione dall’Ospedale a P.zza Carmine.
-Ore 10,00 Processione da P.zza Carmine al Tempietto allestito in Villa Garibaldi
-Omaggio floreale dei bambini delle scuole materne ed elementari della Città, presso il Tempietto, con preghiere, canti e animazione
-Ore 20,30 Anfiteatro: Evento Giovani. Spettacolo di danza moderna a cura di Sr. Anna Nobili e del corpo di ballo della Scuola di Danza “Holy Dance.”


Domenica 27 Maggio - Festa di Maria SS. della Fonte
-Ore 7.30 Celebrazione Eucaristica
-Ore 8.00 Diana Mattutina
-Ore 8.00 Giro della Bassa Musica nella frazione di Triggianello e per le vie della città della Premiata Associazione Musicale “U Tammorr d’Maul” del M° Francesco Furio (Mola di Bari)
-Ore 10.00 Matinèe del Gran Concerto Bandistico “F. D’Amato” Città di Braciliano (SA) diretto dal M° Carmine Santaniello.
Concerto della Grande Orchestra di Fiati Città di Rutigliano, diretta dal M° Giuseppe Creatore
-Ore 10,30 Basilica Cattedrale: Solenne Pontificale presieduto da S. E.R. Mons. Domenico Padovano con la concelebrazione dei Parroci e Sacerdoti della Zona Pastorale.
-Ore 11,45 Solenne Processione di Gala della venerata Icona della Madonna della Fonte con la partecipazione delle Autorità religiose, civili e militari, del Seminario Diocesano, delle Confraternite, dei Cavalieri del Santo Sepolcro, dei bambini di Prima Comunione e Associazioni laicali.
La processione sarà accompagnata dalla due bande protagoniste della giornata festiva.
-Ore 19,30 Basilica Cattedrale: Solenne Celebrazione Eucaristica.
-Ore 20.00 Esibizione del Gran Concerto Bandistico “F. D’Amato” Città di Braciliano (SA) diretto dal M° Carmine Santaniello.
Esibizione del Concerto della Grande Orchestra di Fiati Città di Rutigliano, diretta dal M° Giuseppe Creatore.
-Ore 23.00 Gara Pirotecnica a cura delle ditte “Cav. Bartolomeo Bruscella” di Modugno (BA) e “ Di Matteo Luigi” di Sant’Antimo (NA).
A conclusione, ripresa dei concerti.


Lunedi 28 Maggio
-Ore 10.00 Matinèe. Gran Concerto Bandistico “G. Piantoni” Città di Conversano diretto dal M° Vincenzo Cammarano.
-Ore 19.00 Giro per le vie della città della Bandicella Conversanese del Capo Banda Cosimo Giordano
-Ore 20.00 Esibizione del Gran Concerto Bandistico “G. Piantoni” Città di Conversano diretto dal M° Vincenzo Cammarano.
-Ore 21,00 Processione di rientro del Quadro della Madonna dal Tempietto di Villa Garibaldi alla Basilica Cattedrale


Mercoledi 31 Maggio
-Ore 19,30 Basilica Cattedrale: Messa di ringraziamento del Comitato. Seguirà l’Adorazione Eucaristica animata dalla Consulta Zonale di Pastorale Giovanile


Domenica 3 Giugno
Finale tornei di calcetto




Progetto caritativo:
Il Comitato “Maria SS. della Fonte”, contribuirà alla costituzione di un fondo per la Caritas Zonale per il finanziamento del “Microcredito” ed emergenze caritative locali.


È possibile contribuire ai festeggiamenti recandosi presso il comitato feste in piazza XX settembre e piazza conciliazione.