Passa ai contenuti principali

Il Paese delle Contrade



Il Paese delle Contrade
presenta
la 1° gara del Palio
“Verdure di campo e dintorni”
Domenica 22 Aprile, alle ore 16.00, presso la Masseria Ferragnano

L’Associazione culturale “Il Paese delle Contrade” è lieta d’annunciare la 1° gara del palio “Verdure di campo e dintorni” che si terrà il 22 aprile, alle ore 16.00, presso la Masseria Ferragnano.
Un comitato d’esperti, scelti dal responsabile agroalimentare dell’associazione sig. Domenico Maggi, tra cui un esperto indicato da Slow Food (condotta di Alberobello - Valle d'Itria) , giudicherà i piatti migliori creati con le verdure colte dalle otto fazioni in gara (l’Area Verde per le contrade dell’Acanto, l’Area Celeste per le contrade dell’Anemone, l’Area Gialla per le contrade del Croco, l’Area Azzurra per le contrade della Malva, l’Area Avorio per le contrade del Cisto, l’Area Arancio per le contrade dell’Orchidea, l’Area Rossa per le contrade della Peonia e l’Area Amaranto per le contrade del Ciclamino).
La gara sarà preceduta da due importanti giornate in cui si spiegherà prima ai bambini e poi agli adulti quali sono le erbe commestibili che crescono spontaneamente e come riconoscerle.
Gli appuntamenti sono il 20 aprile per il laboratorio didattico “L’orto che non c’è”, progetto Slow Food proposto dalla condotta di Alberobello – Valle d’Itria, presso la scuola elementare G. Indiveri, C.da San Marco, e il 21 aprile, alle ore 10.00, per il convegno sulle erbe commestibili delle contrade di Locorotondo presso la sala convegni dell’Istituto Agrario Basile Caramia, interverranno il dr. Rocco Mariani della Università di Bari, facoltà di Agraria, il dr. Pasquale Venerito del Centro Ricerche e Sperimentazione in Agricoltura Basile-Caramia. Alle ore 16.00, l’escursione guidata alla ricerca delle erbe edibili.
Le tre giornate d’aprile, 20, 21, 22, saranno dedicate all’approfondimento culturale, alla riscoperta della natura e delle sue primizie, all’ottima cucina casalinga, e non per ultimo al divertimento per grandi e piccini.