Passa ai contenuti principali

Corso di butterfly watching

L'associazione Polyxena e il Centro di Educazione Ambientale di Cisternino organizzano un corso di "Butterfly Watching", il primo in Puglia dedicato alle tecniche di riconoscimento e al monitoraggio delle Farfalle diurne.

Attraverso lezioni teoriche e uscite in campo, il percorso didattico si articolerà approfondendo temi legati alla biologia, all'ecologia ed etologia dei Lepidotteri Ropaloceri.

Gli appuntamenti si svolgeranno in due week end: il primo modulo dal 20 al 22 Aprile si terrà a Conversano, con escursioni nella "Riserva Naturale dei Laghi", mentre il secondo il 19 e 20 Maggio a Cisternino, in siti di interesse naturalistico.

Un percorso di formazione teorico-pratico, dai connotati fortemente applicativi, che vuole fornire una visione introduttiva allo studio delle Farfalle. Saranno fornite le basi sull'identificazione delle principali specie, presentati gli strumenti utili per valutare e monitorare lo stato di salute dell'ambiente, attraverso l'uso delle Farfalle come bioindicatori. Sarà inoltre possibile osservarle nei loro ambienti naturali, con particolare attenzione a due specie protette, Zerynthia polyxena e Melanargia arge.

L'iniziativa ha il partenariato della Butterfly Conservation Europe, il network europeo per la tutela delle Farfalle fondato dal documentarista inglese David Attenborough, di cui Polyxena è partner per l'Italia. Non solo un training formativo per conoscere la biodiversità presente nel territorio pugliese, ma anche un'occasione per incentivare azioni di tutela dell'ambiente e promuovere una consapevole coscienza naturalistica.

Il corso è rivolto a tutti: studenti, educatori ambientali, liberi professionisti in campo ambientale e semplici appassionati. La quota di iscrizione è di 50 euro in caso di partecipazione ad entrambi i fine settimana. E' possibile partecipare ad un solo week-end versando la quota di 30 euro.

Il corso è a numero chiuso e il termine ultimo per presentare la propria candidatura è fissato a Mercoledì 18 Aprile.


Il programma sarà così articolato

Venerdì 20 Aprile - ore 16:00 - Conversano:
a) Farfalle e biodiversità: 1. Introduzione al corso. Programma del corso teorico-pratico
b) Classificazione e tecniche di identificazione

Sabato 21 Aprile - ore 09:30 - Conversano
Modulo pratico: Metodi di campionamento per i Ropaloceri (in campo)

Sabato 21 Aprile - ore 16:00 - Conversano:
c) Ecologia ed Etologia delle farfalle

Domenica 22 Aprile. Mattina - ore 10:00 Conversano. Modulo pratico

Sabato 19 Maggio - ore 9:30 - Cisternino - Escursione
Pomeriggio: Gli strumenti per la conservazione: Strategie per tutelare la biodiversità

Domenica 22 Maggio - ore 10:00 - Escursione Cisternino
ore 13:00 Fine corso - Consegna Attestati