Passa ai contenuti principali

Il Senso dei Libri III edizione

Per il terzo anno consecutivo, la rassegna "il Senso dei Libri", curata dall'Associazione Culturale "Chiave di lettura" di Polignano a Mare, focalizza l'attenzione sul mondo della letteratura contemporanea, per dare massimo risalto alla giornata mondiale della poesia (23 marzo) e alla giornata nazionale per la promozione della lettura (24 marzo).
Un viaggio ideale di emozioni e di parole, tra realtà e immaginazione, alla ricerca dei molteplici sensi della letteratura, in un'ottica di destagionalizzazione dell'offerta culturale pugliese.

Venerdì 23 marzo - Galleria San Giuseppe

Ore 19 - Bruno Osimo - "Bar Atlantic"
"Bar Atlantic", presentato in anteprima, è la soria di un precario della scuola, Adàm, professore di ebraico che, pur venerando sua moglie, ha un'amante diversa in ogni città in cui si sposta per lavoro. Lo spaccato di un mondo alla ricerca di qualcosa di non definito.

Ore 20 - Elena Stancanelli - "Un uomo giusto"
Nel romanzo, edito da Einaudi, la protagonista è Anna, un architetto quarantenne, single, che, alla ricerca di una tranquillità interiore e una difficile riscoperta del piacere, nel romanzo sarà accompagnata da Davide, un ragazzo dislessico. Anna e Davide, quindi, come due universi isolati e opposti, apparentmente inconciliabili, in una storia che ci invita alla scoperta di un'umanità vera e profonda.

Sabato 24 marzo - Galleria San Giuseppe

Ore 19 - Federico Russo - "Ci si mette una vita"
Il giovane ex conduttore televisivo per Mtv, voce di Radio Deejay e conduttore di un programma su Sky, presenta il suo primo romanzo, edito da Einaudi. "Ci si mette una vita", lavoro semi autobiografico, è la storia di quattro amici che dopo aver preso strade diverse si reincontrano nella loro città natale, Firenze, a causa di un incidente che colpisce uno di loro. Tutti si ritroveranno a fare un bilancio della loro vita e a "decidere" di crescere.

Ore 20 - Lello Gurrado - "Invertendo l'ordine dei fattori"
Se arrivasse il giorno in cui il lavoro che hai fatto per una vita non ha più senso? Il tuo mondo di certezze entra in crisi. È questo quello che accade a Gianni (un esperto orologiaio il cui piccolo negozio viene soffocato dall''avanzare dei centri commerciali) protagonista del romanzo. Una storia che è la storia di tutti gli uomini che si trovano ad affrontare un cambiamento, un passaggio di testimone con i figli, in un'età dove si viene presi per mano dal futuro, pur mantenendo lo sguardo al passato.

Domenica 25 marzo - Abbazia di San Vito

Ore 11 - Flavio Insinna - "Neanche con un morso all'orecchio"
L'Abbazia di San Vito fa da cornice alla presentazione del libro del noto conduttore televisivo e attore Flavio Insinna, che dopo il grande successo e la popolarità conquistata con "Affari Tuoi" e "La Corrida" e con le Fiction "Don Matteo" ed "Ho Sposato uno sbirro", si è misurato con la scrittura, in un libro - Neanche con un morso all'orecchio, edito da Mondadori. Libro intimo e introspettivo segnato dalla recente perdita del padre nel quale il mattatore della TV popolare ripercorre pezzi della sua vita, continuamente assalito dal dubbio di aver sbagliato o di poter sbagliare ancora nelle scelte della vita.

Domenica 25 marzo - Galleria San Giuseppe

Ore 18 - Carlo A. Martigli - "L'Eretico"
Il nuovo thriller storico ambientato a Firenze nel 1497, a tre anni dalla morte, avvenuta in circostanze misteriose, del celebre Pico della Mirandola, e quando Girolamo Savonarola ha in mano la città. Nel suo romanzo, Martigli, visto come il nuovo Dan Brown, coniuga la verità storica con l'invenzione romanzesca, riempiendo in maniera affascinante alcuni vuoti delle cronache ufficiali.

Ore 19 - Carlo D'Amicis - "Il grande cacciatore"
Felice Cimatti - "Senza Colpa"
D'Amicis, nota voce di Radio3 (Fahrenheit), autore di brillanti e acuti romanzi ("La battuta perfetta", "La guerra dei cafoni", "Escluso il cane") propone l'ultimo lavoro, parte di una collana "Zoo" di 'scritture animali', nata da un'idea di Dario Voltolini e Giorgio Vasta. "Il grande cacciatore" è un' appassionante storia, tra umorismo e sentimento animalista, dove la protagonista, una donna infermiera, sembra trovare rifugio più nell'animale che nell'uomo.
Insieme a D'Amicis, lo scrittore Felice Cimatti, presenta il suo romanzo "Senza colpa", dove il tema della tutela degli animali, sotto la veste di un giallo particolarmente avvincente, è spinto fino al'estremo.


Ingresso libero