Un appuntamento da non perdere per chi vuole comprendere l’importanza dell’alimentazione quotidiana per prevenire le malattie. “Fa che il cibo sia la tua medicina” è un evento organizzato dall’Associazione Culturale “CanaPuglia” di Conversano, vincitore del bando Principi Attivi 2010 della Regione Puglia. L’incontro, patrocinato dal Comune di Conversano, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore del cibo per la prevenzione delle malattie e sulle convinzioni riguardo gli alimenti che quotidianamente si consumano.
Ospiti dell’incontro il Dott. Antonio Moschetta, Ricercatore dell’Università degli Studi di Bari e Dirigente dell'unità di ricerca sul rapporto metabolismo dei grassi e tumori del Consorzio “Mario Negri Sud” insieme a Claudio Natile, Presidente dell’Associazione “CanaPuglia” che da tempo promuove l’alimentazione sana anche attraverso gli alimenti derivanti dalla canapa, antico oro verde d’Italia: “Il seme di canapa è stato dimenticato poiché la Cannabis Sativa ha subito, a partire dagli anni ’30 del Novecento, una vera e propria demonizzazione. Ma come si può ben verificare sui libri, è un seme che ha nutrito e accompagnato l’uomo da sempre”.
L'incontro vuole rappresentare un'opportunità per conoscere realmente i cibi che ogni giorni consumiano con la convinzione, magari, che ci procurino benessere. La televisione e i mass media in generale, raccontano false verità sugli alimenti contribuendo, insieme alle grandi multinazionali dell'industria alimentare, a incentivare una scarsa "cultura alimentare".
"E' vero che il latte fa bene alle ossa? Ma è proprio vero che la farina00 è un veleno? Zucchero bianco o zucchero di canna: qual'è il migliore?"
Queste e altre domande saranno poste al Dott. Moschetta che, attraverso un dialogo attivo con gli ospiti, saprà fare chiarezza sulle nostre più grandi convinzioni riguardo il valore di alcuni cibi.