Passa ai contenuti principali

Fa che il cibo sia la tua medicina



Un appuntamento da non perdere per chi vuole comprendere l’importanza dell’alimentazione quotidiana per prevenire le malattie. “Fa che il cibo sia la tua medicina” è un evento organizzato dall’Associazione Culturale “CanaPuglia” di Conversano, vincitore del bando Principi Attivi 2010 della Regione Puglia. L’incontro, patrocinato dal Comune di Conversano, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore del cibo per la prevenzione delle malattie e sulle convinzioni riguardo gli alimenti che quotidianamente si consumano.

Ospiti dell’incontro il Dott. Antonio Moschetta, Ricercatore dell’Università degli Studi di Bari e Dirigente dell'unità di ricerca sul rapporto metabolismo dei grassi e tumori del Consorzio “Mario Negri Sud” insieme a Claudio Natile, Presidente dell’Associazione “CanaPuglia” che da tempo promuove l’alimentazione sana anche attraverso gli alimenti derivanti dalla canapa, antico oro verde d’Italia: “Il seme di canapa è stato dimenticato poiché la Cannabis Sativa ha subito, a partire dagli anni ’30 del Novecento, una vera e propria demonizzazione. Ma come si può ben verificare sui libri, è un seme che ha nutrito e accompagnato l’uomo da sempre”.

L'incontro vuole rappresentare un'opportunità per conoscere realmente i cibi che ogni giorni consumiano con la convinzione, magari, che ci procurino benessere. La televisione e i mass media in generale, raccontano false verità sugli alimenti contribuendo, insieme alle grandi multinazionali dell'industria alimentare, a incentivare una scarsa "cultura alimentare".

"E' vero che il latte fa bene alle ossa? Ma è proprio vero che la farina00 è un veleno? Zucchero bianco o zucchero di canna: qual'è il migliore?"
Queste e altre domande saranno poste al Dott. Moschetta che, attraverso un dialogo attivo con gli ospiti, saprà fare chiarezza sulle nostre più grandi convinzioni riguardo il valore di alcuni cibi.