Passa ai contenuti principali

Speciale BIT – Borsa Internazionale Turismo



16 febbraio 2012 alle 15.00 nella sala conferenze della Regione Puglia ( Padiglione 1, stand Puglia B01 - E 10),  presentazione  di "Succede, nel Salento. Il Turismo deglii eventi nel Salento" con la partecipazione degli assessori al turismo della Regione Puglia, Silvia Godelli, della Provincia di Lecce, Francesco Pacella, il dirigente del Settore turismo della Provincia di Lecce, Tonino Rizzo, il presidente dell’Associazione regionale pugliesi, Dino Abbascià.  Modera Carmen Mancarella, direttore della rivista di turismo e cultura del Salento, Spiagge. Durante la conferenza si svolgerà la cerimonia del Premio “Salento da Comunicare” assegnato a giornalisti ed esponenti del mondo della comunicazione. Tra i premiati di questa edizione il dott. Giuseppe De Carlo (tra le altre cose responsabile della comunicazione dell’Associazione Regionale Pugliesi, direttore de “Il Leuca” e ideatore del periodico “Tacco&Sperone”). Nelle precedenti edizioni avevano ritirato lo stesso premio altri esponenti dell’associazionismo pugliese in Lombardia  l’Avv. Agostino Picicco e il dott. Giuseppe Selvaggi.



Venerdì 17 febbraio in BIT alle ore 14 nella Sala Gamma, padiglione 1 la giornalista Carmen Mancarella presenterà  insieme con il presidente dell'associazione regionale pugliesi Cav. Dino Abbascià  l'educational per giornalisti nel Salento.



Sabato 18 febbraio alle 17.00 nella sede dell’Associazione regionale pugliesi, in via Pietro Calvi, a Milano,  sarà presentato dal direttore responsabile della rivista di turismo e cultura del Salento, Spiagge, il Salento in sette giorni: le sette città d’arte, le sette spiagge, i sette siti archeologici, le sette esperienze da fare,  con i numeri di cellulari di chi vi apre chiese, musei e vi fa visitare centri storici.

Degustazione di tipicità locali.

Durante il pomeriggio prevediamo una esibizione da parte di alcuni dei componenti del gruppo "Ascanti" (musica&canti della tradizionale popolare pizzica e taranta)

“Viaggiare in Puglia tutta un’altra musica”

sarà lo slogan che caratterizzerà l’Info Point promozionale di Piazza Beccaria a pochi passi da Piazza Duomo, allestito durante i giorni di BIT da giovedì 16 a domenica 19 febbraio, iniziativa promossa dalle sei Province Pugliesi, da Promo Daunia, dal Tavolo per il Turismo della Provincia di Taranto e da 21 Comuni in collaborazione con Puglia Sounds e con il patrocinio del Comune di Milano; l'Associazione Regionale Pugliesi sarà presente in ausilio e collaborazione con i comuni e gli enti che ci hanno richiesto di collaborare.

Nel centro di Milano in Piazza Beccaria, tutti i giorni dalle 10 alle 19, la Puglia è presente con un’area open space per conoscere la varietà della sua offerta, dal mare all’enogastronomia, dalla natura alle tradizioni religiose, dallo sport agli eventi culturali, musicali e di spettacolo. Un viaggio musicale nel caleidoscopio di suoni, colori e sapori pugliesi, accompagnato dalla degustazione di vini delle cantine più rappresentative